CALCIO
Il Lugano è ormai diventata una "grande"
Le statistiche degli ultimi cinque e tre anni dimostrano la forte crescita del club bianconero
Pubblicato il 02.04.2024 09:02
di L.S.
C’è la classifica attuale, che dice che il Lugano è terzo, a cinque punti dal Servette e a sei dal leader Young Boys, e poi c’è una classifica, decisamente curiosa, che spiega bene cos’è diventato il club bianconero negli ultimi anni.
Oggi, la Swiss Football League, ha pubblicato la classifica dei punti ottenuti dalle varie squadre negli ultimi cinque anni. Se davanti a tutti, con un ampio margine di vantaggio c’è lo Young Boys con 349 punti in 173, con le stesse partite, dietro c’è il Basilea con 257, il Lugano con 256, il Servette 255, Zurigo 250 e il San Gallo con 249.
Stasera a Cornaredo si gioca Lugano-Basilea, e con una vittoria, il Lugano diventerebbe la seconda squadra ad aver ottenuto più punti in Super League negli ultimi cinque anni.
Se invece prendiamo in considerazione soltanto le ultime tre stagioni (in pratica dall'arrivo di Mansueto, che nel settembre del 2021 ha comprato la società ad Angelo Renzetti), la classifica dice che lo Young Boys comanda sempre con 189 punti, davanti allo Zurigo con 164 (grazie al titolo ottenuto con 76 punti due stagioni or sono) e al Lugano con 160. Seguono Servette con 156, Basilea 142, San Gallo 137 e Lucerna.
Ovviamente stiamo parlando soltanto dei risultati ottenuti dalle squadre in campionato, perché se dovessimo aggiungere anche i successi ottenuti nella coppa svizzera, ecco che i bianconeri si troverebbero ancora più in alto.
Queste cifre confermano, semmai ce ne fosse bisogno, che il Lugano, è diventata una grande del nostro calcio. E la sensazione, è che non si fermerà qui.
(Foto Putzu)