CALCIO
Chi fermerà questo Lugano?
I bianconeri vincono, piuttosto agilmente, anche contro il Basilea: la vetta è sempre più vicina
Pubblicato il 02.04.2024 20:35
di L.S.
Un’altra vittoria da grande squadra. Questa volta davanti al pubblico amico, contro un Basilea che ha dimostrato perché si trovi in questa situazione di classifica. I renani, al netto di qualche assenza, non hanno quasi mai dato l’impressione di poter impensierire i bianconeri. La differenza tra le due squadre è sembrata piuttosto netta.
Il Lugano ha giocato una buona partita, gestendo a proprio piacimento il ritmo e facendo affidamento sulla classe di alcuni suoi elementi. Renato Steffen su tutti. Il corner per l’imperioso colpo di testa di Hajdari e poi un gol da cineteca, con un sinistro al volo che ha lasciato di stucco salvi. E che a dire il vero, ha sorpreso l’intero stadio. Una rete da vedere e rivedere.
Il Lugano non ha praticamente rischiato nulla: Saipi, a parte una bella parata a terra, ha potuto concludere piuttosto comodamente la partita. Per la terza volta in cinque occasioni, il portiere non ha subito reti.
Insomma, con una difesa che stasera ha recuperato al centro Doumbia, con un centrocampo che sopperisce senza problemi alle tante assenze e con un attacco che trova sempre la via della rete, i bianconeri si candidano ancora più concretamente nella lotta per il titolo. Young Boys e Servette, che devono ancora giocare, sentiranno sicuramente il fiato sul collo della squadra di Croci-Torti.
E sabato ci sarà l’impegnativa trasferta di Winterthur: nonostante l’insidia di un avversario che è anche lui in grande forma, e qualche assenza, ormai questo Lugano parte sempre con i favori del pronostico.
Una responsabilità che questa squadra ha imparato a sopportare e che adesso sembra essere diventata un vero punto di forza. Sì, perché adesso il Lugano ci crede. E fa bene.
(Foto Keystone/Crinari)