CALCIO
Procedura contro il Bellinzona, che si è già difeso
Samba aveva denunciato il club granata, che ha già risposto alla Lega
Pubblicato il 04.04.2024 19:36
di L.S.
La commissione di disciplina ha aperto oggi una procedura contro Bellinzona e Sciaffusa: l'oggetto dell'inchiesta è relativo alla conferma mensile dei pagamenti degli stipendi. 
Ma cosa significa? Che il Bellinzona non ha pagato gli stipendi ai suoi giocatori?
Da nostre informazioni, il problema, o meglio dire, la denuncia, arriva da parte del giocatore Trésor Samba (o forse del suo entourage), che avrebbe segnalato il club granata per presunti stipendi parzialmente non pagati. Il Bellinzona, ben inteso, contesta ogni accusa che gli viene rivolta.
Il pomo della discordia sarebbe relativo all'appartamento non pagato al giocatore.
Il club, stando al contratto firmato due anni or sono, avrebbe autorizzato il giocatore a vivere in "una stanza" messa a disposizione dallo stesso club: in questa eventualità, il Bellinzona avrebbe potuto dedurre l'affitto direttamente dallo stipendio.
Il giocatore avrebbe però deciso di vivere in un appartamento, firmando contratti di locazione e pagando pure una cauzione. Soldi che il Bellinzona ha comunque continuato a versare al locatore, ma che aveva dimenticato di dedurre dal contratto del giocatore.
In questi ultimi mesi il Bellinzona, che nella sua giustificazione parla anche di problemi nati dal "cambiamento della direzione del club", avrebbe iniziato a regolarizzare la situazione del giocatore, detraendo gli affitti arretrati dallo stipendio. Una soluzione che sembrava aver trovato, secondo il club granata, anche l'accordo di Samba e del suo ex entourage. Cosa che ovviamente, non era così. Tanto che si è arrivati alla denuncia.
Nel frattempo però Samba ha cambiato il manager e la questione con il Bellinzona sembra essere finalmente risolta: il giocatore avrebbe confermato, per iscritto alla Lega, di aver raggiunto un accordo con il club.
Il Bellinzona, chiede adesso alla Lega, di stralciare la denuncia, visto il momento delicato della stagione, in cui i granata stanno facendo di tutto per cercare di ottenere la licenza per la prossima stagione.
Per convincere la Lega della bontà della situazione economica del club, una banca avrebbe anche fornito garanzie per un milione di franchi: una cifra pronta, eventualmente, a coprire qualsiasi mancanza finanziaria che dovesse emergere in sede di licenza.
(Foto Keystone/Ti-Press)