CALCIO
Il Clasico lo "vince" il Real Madrid per 6 a 5
L'attesa sfida di questa potrebbe decidere il titolo: ecco cosa ne pensa l'intelligenza artificiale
Pubblicato il 21.04.2024 07:44
di Red.
Al Santiago Bernabéu regnerà l'equilibrio durante il Clásico del calcio spagnolo che si disputerà stasera (ore 21).
Anche se il Real Madrid arriva in uno stato di forma superiore, soprattutto emotivamente, grazie al passaggio del turno in Champions e agli otto punti di vantaggio, il bello di questi scontri è che la competitività sale sempre ai massimi livelli e che è difficile azzardare qualsiasi tipo di pronostico. In partite dove il livello dei giocatori è così alto, a volte, è difficile distinguere la facilità o la difficoltà che l'uno o l'altro potrebbe avere sul campo.
Ecco perché, a questo punto, la tecnologia può essere un elemento chiave per decifrare alcuni enigmi, tenendo conto di concetti che, a prima vista, possono sfuggire anche all'occhio del più esperto di calcio. Così, e tenendo conto di questo tipo di fattori, come l'incrocio dei dati statistici totali de LaLiga, Olocip, l'azienda tecnologica che realizza analisi sportive basate sull'Intelligenza Artificiale, ha confrontato i punteggi dei possibili protagonisti dell'incrocio al Santiago Bernabeu.
La qualità delle azioni svolte dai giocatori è stata presa in considerazione in base alla variazione della probabilità di segnare o subire un gol di squadra", ha spiegato Olocip. Secondo i dati raccolti, il Real Madrid vincerebbe il Clásico, valutando le due squadre nell'1 contro1, con il minimo degli scarti: 6 dei suoi giocatori vincerebbero gli scontri diretti... contro i 5 che vincerebbero gli uomini di Xavi Hernández. Quindi, il Real Madrid vincerebbe 6 a 5 nel confronto posizionale.
Quindi, Lunin vince su Ter Stegen; Cancelo su Mendy; Cubarsí su Nacho; Araujo su Rüdiger; Carvajal su Koundé; Tchouaméni su Gündogan; De Jong su Kroos; Pedri su Valverde; Bellingham su Raphinha; Vinicius su Lamine Yamal; e Rodrygo su Lewandowsky.
Siete d'accordo con l'intelligenza artificiale?
(Foto Keystone)