CALCIO
Granata in campo con la licenza
Il Bellinzona di Bentancur affronta lo Sciaffusa dopo avere staccato il ‘pass’ per la Challenge
Pubblicato il 23.04.2024 04:59
di Enrico Lafranchi
La bella, e facile, vittoria sul Baden non è che apra nuovi orizzonti anche se l’obiettivo di lasciarsi alle spalle il terz’ultimo posto è da prendere in considerazione. In classifica sono frequenti gli sbalzi, c’è l’esempio del Wil che dal terzo posto è sceso al settimo. E il Vaduz che collezionando 10 punti (come la capolista Sion!) nelle ultime quattro partite (battendo il Thun e pareggiando con i vallesani) si è portato al quinto posto.
Anche al Bellinzona si presenta ora l’occasione di fare un balzo in avanti superando lo Sciaffusa. Sono però necessarie due vittorie di seguito (la squadra del Principato le ha ottenute contro i sangallesi e i renani). Cosa che alla squadra di Benavente non è mai riuscita in questo girone di ritorno in cui ha invece incassato ben quattro sconfitte di fila.
Speriamo sia la volta buona anche perché è doveroso festeggiare la squadra che ha staccato alla grande la licenza in prima istanza (come il Lugano) nonostante i dubbi della vigilia (risultati del tutto infondati) che pesavano sulla società. Attestati di stima sono giunti allo staff di Pablo anche dalla Svizzera interna. Si è così avuta una clamorosa smentita a conferma di come la proprietà abbia lavorato febbrilmente e costruttivamente a prescindere, come abbiamo già scritto, da taluni “uccelli del malaugurio” (che tra l’altro pretendono di identificarsi in ‘tifosi’ con la mano sul petto), che con i loro ragionamenti contorti potrebbero dare l’idea di previlegiare un nuovo corso, magari ripartendo dal calcio regionale (sic!).
Va da sé che la squadra merita un po’ più di affetto da parte del pubblico che va alle partite. Ci rendiamo perfettamente conto che frequentare un ‘teatro’ di gara così poco confortevole come lo è il Comunale da quando è stato trasformato in uno ‘stadio d’atletica’, non è sicuramente ovvio, soprattutto in questo periodo di ‘gelo’ serale (gente che beve punch anziché caraffe di birra, talmente intirizzita che va via una decina di minuti prima della fine, come è successo col Baden). La partita non è più godibile nemmeno dalla tribuna, figuriamoci in curva (dove venerdì si è notata una bella schiera di Allievi granata: ben fatto, un gran bel segno, bravissimi allenatori!).
In questa stagione il Bellinzona non è ancora riuscito ad avere la meglio sui renani. In marzo era stato anzi sconfitto alla Berformance Arena subendo un gol beffa negli ultimi secondi (2-1). Il bilancio è completato da due pareggi a reti inviolate. Stasera bisogna vincere! Calcio d’inizio alle 19.30, arbitro Hüseyin Sanli.
(Foto Keystone/Ti-Press)