CALCIO
Volete il nostro allenatore? Lo pagate!
Il Wil non vuole privarsi di Iacopetta, che piace all'Aarau
Pubblicato il 25.04.2024 05:07
di Red.
Chi pensa che il vivace cambio di allenatori sia limitato alla Super League si sbaglia. Anche la metà dei club della Challenge League ha cambiato allenatore in questa stagione. La partenza più importante è stata quella di Alex Frei: a fine marzo, il capocannoniere della Nazionale rossocrociata, si era dimesso esasperato nove mesi dopo aver assunto l'incarico ad Aarau. Ora gli argoviesi hanno il compito di trovare un allenatore per la prossima stagione che garantisca continuità in panchina e che riesca a ottenere quella promozione tanto attesa in Super League.
Secondo il Blick, sono attualmente in corso colloqui con i principali candidati: Brunello Iacopetta (39 anni), attuale tecnico del Wil e l'allenatore U21 del Lucerna Michel Renggli sembrano in pole-position.
Una pista calda, come detto, porta a Iacopetta. Dall'autunno 2021, nella Svizzera orientale, ha dimostrato di saper migliorare i giocatori. Inoltre, a differenza degli altri candidati, ha un'esperienza come capo allenatore nel calcio professionistico. Il che lo rende un candidato adatto. È ovvio che Iacopetta potrebbe essere interessato al progetto Aarau, le cui ambizioni e il potere finanziario sono maggiori che a Wil.
Ma c'è un ostacolo da non sottovalutare: Iacopetta ha un contratto con i sangallesi fino al 2026 e quindi dovrebbe essere riscattato a caro prezzo. L'FC Aarau, tuttavia, non è solito pagare le spese di trasferimento. Il direttore sportivo del Wil, Jan Breitenmoser, ha dichiarato al Blick: "Sappiamo dell'interesse dell'Aarau. Ma al momento non siamo alla ricerca di un allenatore. E di certo non cederemmo gratuitamente Brunello Iacopetta, che sta facendo un ottimo lavoro con noi".
A favore di Michel Renggli c'è invece il fatto che da tempo gode della stima dei dirigenti dell'Aaraz e che ha saputo lanciare sul palcoscenico della Super League, diversi giovani di talento del Lucerna E, a differenza di Iacopetta, è disponibile per un trasferimento gratuito. La ricerca di un allenatore a Brügglifeld dovrebbe concludersi entro la fine della prossima settimana.
(Foto Keystone/Leanza)