CALCIO
Allegri-Gasperini: una finale che nessuno può perdere
Questa sera a Roma ci si gioca la Coppa Italia tra Juventus e Atalanta
Pubblicato il 15.05.2024 08:41
di Red.
La terza volta sarà quella buona? Oppure, non c'è il duo senza il tre?
Lo scopriremo questa sera, a partire dalla ore 21, all'Olimpico di Roma.
L'Atalanta disputa la terza finale di Coppa Italia nell'era Gasperini... di nuovo contro la Juventus, la squadra che l'aveva battuta nel 2021. La "Dea", che finora ha vinto un solo titolo in tutta la sua storia (la Coppa del 1962-63), ha bisogno di concludere il periodo più bello della sua storia con un titolo.
"Le altre due finali non sono andate bene, ma noi siamo testardi e abbiamo perseverato. Era inimmaginabile raggiungere una finale di Europa League, ma questi ragazzi sono stati splendidi. Hanno fatto un percorso incredibile in questa stagione", ha dichiarato un Gasperini che sa che la prossima settimana ha la finale europea contro il Leverkusen a Dublino. Doppia gioia... o doppia delusione? O forse sarà una via di mezzo? Vedremo...
Gasperini è senza Scamacca, squalificato. Una perdita importante per il grande momento che stava vivendo l'attaccante italiano. De Ketelaere, anche lui in ripresa, giocherà come 'falso 9', e sarà affiancato da Lookman e Koopmeiners. "Tatticamente, l'assenza di Scamacca ci costringerà a provare altre soluzioni", ha commentato il Gasp.
Di fronte avranno loro ultimo tormentone, la "Vecchia Signora". Anche se lo faranno in un momento molto delicato e in quella che forse sarà l'ultima partita di Max Allegri alla guida della squadra torinese. Il tecnico dei bianconeri ha dichiarato: "Vincere la Coppa darebbe un significato diverso alla stagione", ha avvertito.
Danilo e Alex Sandro hanno recuperato. A centrocampo la sorpresa è Nicolussi Caviglia, che sembra aver superato Miretti per prendere il posto dello squalificato Locatelli.  
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; De Ketelaere.
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie, Cambiaso, Nicolussi, Rabiot, Iling; Vlahovic, Chiesa.
(Foto Keystone)