CALCIO
L'eroe che non ti aspetti
Il portiere di riserva del City fa miracoli contro il Tottenham e decide forse il campionato
Pubblicato il 15.05.2024 08:55
di Red.
Il calcio, anche a questi livelli, sa ancora regalare delle favole. E quella di ieri sera è degna di essere raccontata.
Il Manchester City doveva vincere a Londra contro il Tottenham per restare in vetta alla Premier League e accarezzare il titolo di campione.
Una partita sulla carta complicata e che il campo ha dimostrato di esserlo. Soltanto una doppietta del solito Haaland ha permesso agli uomini di Guardiola di vincere.
Doveva essere, tra le altre cose, una notte speciale nella carriera di Ederson Moraes, portiere del City. Il brasiliano festeggiava le 250 presenze con la maglia del Manchester City in Premier League: una striscia fatta di successi e grandi prestazioni. Soltanto Petr Cech (127) e Pepe Reina avevano mantenuto la porta più inviolata del portiere brasiliano (112).
Anche ieri sera il portierone della squadra di Guardiola aveva fatto il suo con due grandi parate, sino al minuto 70, quando un brutto scontro con Romero, lo ha costretto ad abbandonare il campo.
Rassegnato e molto arrabbiato, Ederson ha lasciato il campo per far entrare quello che sarebbe poi diventato l'eroe inatteso della serata: Stefan Ortega. In 20 minuti, il 31.enne tedesco, ex Arminia Bielefeld e Monaco 1860, ha effettuato un paio di parate che potrebbero consegnare il titolo al City.
La più importante, a cinque minuti dalla fine, in un uno contro uno con Heung-Min Son, che si era presentato da solo davanti al portiere. Sarebbe stata una rete che avrebbe permesso all'Arsenal, avversario del City, di sognare il titolo. E invece il portierone ha mantenuto il sangue freddo ed è rimasto in piedi fino all'ultimo istante, deviando il tiro dell'attaccante degli Spurs.
Imperdibile la reazione di Guardiola che, avendo forse già immaginato il peggio, si era letteralmente buttato a terra!  
Ortega, che questa stagione aveva giocato soltanto otto partite di campionato, è stato celebrato dai compagni a fine partita.
Una prestazione che, come detto, può valere un intero campionato.
Domenica, infatti, si disputerà l'ultima partita della stagione: il City, con due punti di vantaggio sull'Arsenal, affronterà il West Ham in casa. I Gunners, anche loro in casa, ospiteranno l'Everton.
(Foto Keystone)