MOTORI
100 anni di motorsport ticinese
È stato presentato ieri il secondo volume scritto da Giorgio Keller (edizioni Fontana)
Pubblicato il 29.05.2024 15:12
di Red.
È ancor fresco d’inchiostro poiché è stato presentato martedì 28 nell’incantevole cornice della Seven Lounge di Lugano: il secondo volume del libro “Classiche motoristiche in Ticino e nei Grigioni – e storia del rally in Ticino”. A dire il vero un titolo un tantino lungo per un libro, ma riusciva difficile trovarne un altro, spiega l’editore Raoul Fontana. Autore del libro il nostro collaboratore Giorgio Keller.
Il secondo volume ricalca la filosofia del primo (anche a numero di pagine e fotografie), ma con tutta una serie di nuovi capitoli di gare di auto, moto, rally e kart svoltesi in Ticino e nei Grigioni dal 1906 - cronoscalate, circuiti, slalom e record di velocità - fino ai giorni nostri. Accompagnati da molti ritratti di personaggi, futuri campioni del volante (e del manubrio) che agli inizi della loro carriera corsero sulle nostre strade. Due nomi? Alberto Ascari e Jo Siffert.
In questo secondo volume si varcano anche le Alpi e ci si sposta nei Grigioni poiché ci si occupa di cronoscalate internazionali come Lenzerheide e Davos nonché del Chilometro Lanciato di S. Moritz, con testi scritti anche in tedesco.
Chilometro Lanciato? Ebbene in pochi sanno che anche in Ticino, tra il 1923 e il ’33, si svolsero una decina di queste gare di velocità sulla mitica “tirada” di Cadenazzo e che a tutt’oggi il record di 232 km/h del francese Divo è imbattuto in Svizzera.
Dagli inizi del motorsport ticinese con l’avventuriero luganese Pierino Primavesi (Gran Premio San Pietroburgo-Mosca nel 1908), nei due cantoni abbiamo assistito ad almeno una cinquantina di competizioni differenti. Una dopo l’altra, vengono riproposte con innumerevoli dettagli, curiosità e aneddoti.
Parte integrante (anche del titolo del libro) e ricco di una trentina di pagine, troviamo la storia del rally in Ticino, precisamente dal 1982 al 2004 con le prime affermazioni ticinesi e l’annuale appuntamento col Rally del Ticino; la prima parte era stata trattata nel volume I, quella conclusiva (fino ai giorni nostri) seguirà nel terzo che è già pianificato.
Non viene dimenticato il karting, a partire dalla mitica Pista del Sole di Magadino degli anni ’60. Dulcis in fundo, in pochi sanno che in Ticino ci furono dei costruttori di auto da corsa che vengono presentati con le loro creature.
Il libro è in libreria dai prossimi giorni oppure direttamente dall'editore www.fontanaedizioni.ch