CALCIO: SUPER LEAGUE
"Lugano, puoi chiudere da vicecampione"
Mister Maurizio Jacobacci sprona la sua squadra prima della partita con lo Zurigo
Pubblicato il 30.04.2021 12:35
di Red.
Lugano impegnato domenica al Letzigrund con lo Zurigo senza lo squalificato Daprelà e l'infortunato Kecskes. Mister Maurizio Jacobacci esordisce così nella conferenza prepartita: "Le assenze le conoscete, ma in difesa abbiamo a disposizione sia Oss sia Opara e quindi le soluzioni sono parecchie: potremo giocare sia a cinque sia a quattro. Insomma metteremo in campo una formazione che sappia il fatto suo".
Ma è davvero uno Zurigo in difficoltà quello che incrocerà le armi coi bianconeri? "Sì, se si guardano le statistiche. In posizione scomoda in precedenza c’era il San Gallo, poi gli svizzero orientali hanno vinto e sono passati davanti allo Zurigo nella graduatoria dell’anno solare. Lo Zurigo ha qualità, l’ha dimostrato in passato e questa caratteristica è rimasta. Dovremo stare attenti e non far sì che possano utilizzare questa qualità, bisognerà metterli in difficoltà da come entreremo in campo e da come tatticamente imposteremo la gara. Non è che possiamo andare lì a difenderci e basta, ci vorrà equilibrio tra fase difensiva e offensiva. Dovremo essere bravi sui recuperi a portarci in avanti con il giusto equilibrio senza fare gli spavaldi gettandoci tutti all’attacco. Sappiamo che loro devono cercare i tre punti e quindi dobbiamo resistere agli assalti pensando ad attaccare quando troveremo spazi. Sappiamo giocare anche noi offensivamente e abbiamo le nostre armi".
Il Lugano potrebbe chiudere la stagione da vicecampione. "Questo pensiero è da un po’ che cerco di ribadirlo anche allo staff pur quando dovevamo ancora fare attenzione e guardarci alle spalle".