Europeo 2024
Aspettando l'Europeo
L'ex portiere ungherese Gabor Kiraly non riesce a decifrare la Svizzera
Pubblicato il 11.06.2024 06:40
di Red.
Il “Blick” ha intervistato il mitico portiere ungherese Gabor Kiraly. Famoso perché indossava dei pantaloni larghissimi. Nel suo paese è una leggenda. Questo il suo pensiero sulla sua Nazionale: “Colpisce lo spirito di squadra e la compattezza. Tutti si aiutano. L'allenatore Marco Rossi ha fatto un gran lavoro, sul piano tattico e su quello umano”. E sulla Svizzera: “Con tedeschi e scozzesi sappiamo cosa aspettarci. Con gli svizzeri le cose vanno diversamente. Sono difficili da valutare perché appaiono molto forti in un reparto e sorprendentemente deboli in un altro. Sarà una partita equilibrata, le probabilità di vittoria sono del 50% per entrambe le squadre”.
L'Olanda ha vinto la sua ultima amichevole, ma trema per la sua mediana. La Federazione ha comunicato che il forte centrocampista del Barcellona Frenkie De Jong non ci sarà in Germania. Problemi, pare seri, anche per Teun Koopmeiners, l'atalantino accusa un fastidio all'inguine. Il tecnico Ronald Koeman ha paventato “cattivi presagi”. Pochi sorrisi e tanta preoccupazione.
La Polonia rischia di avere un attacco dimezzato e depotenziato. Arek Milik è finito sotto i ferri, è stato operato di menisco. Nella partita contro la Turchia Robert Lewandowski si è fermato. Il centravanti ha ricevuto un colpo duro al ginocchio, le sensazioni non sono buone. Pure Karol Swiderski è stato costretto ad uscire dal campo, ha segnato, ha esultato, risultato: distorsione alla caviglia.
Nervi tesi in casa della Germania. Era prevista una sessione di allenamento aperta al pubblico. Antonio Rudiger e Niclas Füllkrug sono stati protagonisti di un acceso diverbio. I due sono arrivati a mettersi le mani addosso. Il difensore è entrato duramente sull'attaccante. Si sono affrontati faccia a faccia, si sono spintonati. E niente chiarimenti. Così si prepara un Europeo: bisogna mantenere la tensione sempre alta.
L'Italia si tratta bene. Gli azzurri sono volati in Germania. Si trovano in una foresta, si chiama Iserlohn, si sono isolati. E hanno a disposizione un intero albergo di 130 camere. Possono distrarsi: facendo un giro in mountain bike; giocando a minigolf; rilassandosi nella Spa della struttura. C'è anche una sala giochi: c'è la PlayStation, che non può essere portata in camera, su ordine perentorio di Spalletti.
(Foto Keystone)