EUROPEO 2024
L'ultimo ballo?
Per alcuni grandi giocatori, questo dovrebbe essere l'ultimo Europeo
Pubblicato il 12.06.2024 12:27
di Red.
Il campionato d'Europa che inizia tra due giorni in Germania, segnerà probabilmente il punto finale per alcuni giocatori che hanno fatto la storia di questo sport. Il Blick oggi ne ha individuati alcuni. 
Toni Kroos (34 anni)
Non è il giocatore più anziano di questa lista, eppure è uno dei pochi di cui si può dire con assoluta certezza: il Campionato Europeo casalingo in Germania sarà l'ultimo di Toni Kroos come calciatore professionista. A livello di club se ne è andato con il titolo di Champions League – il suo sesto (!). Chiudere anche con la vittoria dell'Europeo sarebbe qualcosa di assolutamente incredibile.
Olivier Giroud (37 anni)
Quasi nessun attaccante di questa generazione è sottovalutato come Olivier Giroud. Il francese ha vinto tutto, tranne il titolo europeo. Nel 2016, i francesi hanno perso la finale contro il Portogallo nel proprio paese. Giroud era parte integrante della squadra allora come oggi. Come nel caso di Kroos, anche il record di marcatori dei “Bleus” (57 gol) lascerà la Nazionale dopo gli Europei, come ha dichiarato in un'intervista a “L'Équipe”: “Questo sarà il mio ultimo torneo con la Francia Mi mancherà moltissimo”. Il suo futuro è già scritto a Los Angeles, in MLS.
Cristiano Ronaldo (39 anni)
44 gol e 13 assist in 45 partite ufficiali: le statistiche di CR7 non hanno eguali nel club saudita Al-Nassr. La Coppa del Mondo 2022 in Qatar ha dimostrato che i danni del tempo influiscono anche sun un professionista modello come lui. In quell'occasione perse il suo posto negli undici titolari. L'Europeo l'ha già vinto nel 2016: proverà a vincere il Mondiale nel 2026? 
Pepe (41 anni, nella foto Keystone)
Il difensore centrale storico del Portogallo una volta disse che si sarebbe ritirato dalla nazionale solo quando lo avesse fatto anche Cristiano Ronaldo. Accadrà dopo l’Euro quest’estate? Il suo contratto con il Porto è in scadenza. Appenderà completamente le scarpette da calcio al chiodo? Con tipi così, mai dire mai...
Luca Modric (38 anni)
Secondo l'esperto di trasferimenti Fabrizio Romano, il massimo croato avrebbe già prolungato di un altro anno il suo contratto con il Real Madrid. Resta da vedere se il recordman croato (all'11 giugno 2024 ha 175 partite in nazionale) continuerà a vestire la maglia a scacchi dopo gli Europei.
Manuel Neuer (38 anni)
Il fatto che Neuer sia il numero 1 della Germania agli Europei casalinghi ha fatto molto discutere. Per anni ha messo in panchina un portiere di livello  mondiale come Marc-André ter Stegen (32 anni). I media tedeschi ipotizzano che sarà il suo ultimo grande evento. Tanti occhi saranno puntati su di lui. Vietato sbagliare.
Thomas Müller (34 anni)
Restiamo con i tedeschi, perché con Thomas Müller, un'altra stella del Bayern, si pone la domanda su cosa succederà per lui in Nazionale dopo l'Euro. Lo stesso Müller ha già commentato l'argomento e ha indicato di voler prendere la decisione solo dopo il torneo.
Kasper Schmeichel (37 anni)
Forse non è diventato famoso come suo padre Peter, ma il nome di Kasper Schmeichel è noto anche agli appassionati di calcio da quando ha vinto clamorosamente la Premier League con il Leicester (2016). Con attualmente 100 partite internazionali, Schmeichel è ancora 21 partite dietro suo padre. Se vuole superare questo limite, dovrà aggiungere almeno un altro torneo con la Danimarca.
Kyle Walker (34 anni)
L'inglese è da anni uno dei migliori terzini destri del mondo e anche alla sua età resta tra i più veloci. A livello di club, il palmarès della stella del Manchester City splende più che mai. Il titolo europeo potrebbe essere il coronamento della sua carriera internazionale: ci andò vicino nel 2021 nella finale persa a Wembley contro l'Italia.
Yann Sommer (35 anni)
A proposito di concorrenza: questo sarebbe anche il motivo per cui Yann Sommer vivrebbe il suo ultimo grande torneo con la nazionale svizzera in Germania. Gregor Kobel, nove anni più giovane di lui, dovrebbe essere il suo sostituto. Yakin, viste le sue prestazioni, continua a dargli fiducia e sarà tra i pali anche in questo torneo. Più difficile dire se ci sarà tra due anni alla Coppa del Mondo del 2026...
Robert Lewandowski (35 anni)
Anche la macchina da gol polacca non sta diventando più giovane: la scorsa stagione non è riuscito a segnare almeno 20 gol in un campionato per la prima volta dal 2015. Tuttavia, Lewandowski resta la grande speranza per la Polonia. Salterà la prima partita a causa di un infortunio. Sotto contratto con il Barcellona fino al 2026 e potrebbe, se si qualificasse, ancora guidare la squadra polacca come capitano a 37 anni al prossimo Mondiale.
Marko Arnautovic (35 anni)
Ciò che Shaqiri è per la Svizzera, Marko Arnautovic lo è stato a lungo per l'Austria: colui che fa la differenza in attacco. Il giocatore dell'Inter ha già al suo attivo 111 partite in Nazionale, ma questa sembra veramente la sua ultima fase finale.
Ivan Perisić (35 anni)
Attualmente gioca soltanto per l’Hajduk Spalato nel campionato croato – ma il curriculum di Perisic è impressionante. Tra le altre cose, Perisic è diventato campione e vincitore della coppa in Germania e Italia, nonché vincitore della Champions League con il Bayern nel 2020. E ha già preso parte a sei grandi eventi con la Croazia. Ma il settimo sarà probabilmente l’ultimo.