EUROPEO 2024
L'arbitro Zwayer e la combine di 20 anni fa
Il tedesco che dirige la sfida tra Italia e Albania fu coinvolto in un brutto episodio
Pubblicato il 14.06.2024 09:28
di Red.
A fidirigere la sfida tra l'Italia e l'Albania, domani sera, sarà Felix Zwayer, coadiuvato da Stefan Lupp e Marco Achmuller nel ruolo di assistenti. Il quarto uomo, invece, sarà Daniel Siebert, mentre Christian Dingert e Bastian Dankert (olandese e unico non tedesco del team arbitrale) saranno al VAR. Un nome noto anche per la cronaca- E non proprio per un fatto bellissimo.
Come scrive oggi Tuttosport, il motivo risale al 2004, quando il direttore di gara, allora assistente, prese parte a una combine.
Degno di nota è il suo coinvolgimento nello scandalo che ha visto come protagonista soprattutto il suo collega Robert Hoyzer. Ha arbitrato insieme a quest'ultimo una partita del 2004 e ha accettato 300 euro per favorire il Wuppertal SV. Nel gennaio 2005 è stato proprio il direttore di gara della prossima partita dell'Italia, insieme ad altri tre colleghi, a confessare alla DFB la combine arbitrale gestita da Hoyzer e il suo coinvolgimento. A seguito della sua confessione ha subito una squalifica di 6 mesi. La sanzione però non è stata resa pubblica dalla DFB ed è uscita allo scoperto solo grazie ad un'inchiesta giornalistica della Die Zeit diversi anni dopo. Nel 2009 è arrivata la promozione in Bundesliga e dal 2012 è stato nominato internazionale fino alla direzione della finale di Nations League 2022/23 tra Spagna e Croazia.
(Foto Keystone)