EUROPEO2024
Cartellino rosso a DJ D'Agostino
La famosa canzone "L'amour toujours" vietata negli stadi di Euro2024
Pubblicato il 22.06.2024 07:31
di Red.
Una canzone vietata all'Europeo di calcio. E per di più, una canzone apolitica. Insomma, una di quelle melodie che dovrebbero accompagnare la grande kermesse tedesca, è invece stata vietata. Ma perché? E di quale canzone stiamo parlando?
Giovedì sera, a Gelsenkirchen, i tifosi italiani hanno cantato "L'amour toujours" del noto DJ Gigi D'Agostino: qualcuno ci ha fatto caso e appunto, ne è venuto fuori un... caso.
Sî questa canzone è stata bandita dall'Uefa, addirittura attraverso un comunicato ufficiale all'Austria, nazione che avrebbe voluto adottarla anche per questi campionati, dopo che viene spesso suonata a tutto volume da Kitzbühel a Schladming durante i famosi après-ski.  L'Austria aveva scelto questa canzone perché è molto popolare nelle località di sport invernali, e così la squadra di Ralf Rangnick aveva proposto alla UEFA di trasmetterla dopo le partite, come avviene in patria.
Dopo  aver studiato la questione, l'organo supremo ha dato parere negativo. Il problema non è il testo della canzone, che è apolitico e festoso, ma le aggiunte deliberate e inappropriate fatte da alcuni malintenzionati. 
La canzone del DJ e produttore italiano è molto conosciuta e molto orecchiabile, ma ultimamente è stata storpiata dai "soliti" malintenzionati, che hanno aggiunto "Ausländer raus" ("stranieri fuori") nel mezzo di alcuni versi. Alcuni video sono stati addirittura accompagnati da saluti nazisti. Alla luce delle polemiche, e per evitare problemi, l'Uefa ha così deciso di rinunciare alla canzone e alla sua melodia motivante.
I tifosi italiani, che amano la canzone, l'hanno riproposta durante la partita contro la Spagna, con il testo di base. Senza storture o modifiche. Ed è piaciuta tantissimo. Più della loro nazionale.
(Foto Keystone)