EUROPEO2024
Qual è la vera Svizzera?
Forse lo scopriremo questa sera contro la Germania: si cerca il primo posto
Pubblicato il 23.06.2024 08:13
di L.S.
Possiamo giocare senza troppi freni mentali. Siamo praticamente qualificati per gli ottavi e sulla carta, la Germania, è la favorita. Oltretutto giochiamo a casa loro, dove non vinciamo dal 1956.
Insomma, ci sono tutte le premesse per fare una bella partita, leggera di testa, senza quella paura di sbagliare o di sottovalutare l’avversario, che forse era emersa nel deludente pareggio contro la Scozia.
La Germania è forte, lo sappiamo, ma anche se ha vinto le prime due partite, non è cosi superiore alla nostra nazionale. A patto, ovviamente, che i nostri giochino al massimo delle loro possibilità.
Tra cartellini gialli che mettono a rischio squalifica qualche giocatore, la pretattica di Yakin e le sue sorprese che ormai sono all’ordine del giorno, è veramente difficile improvvisare una formazione.
Una cosa però è certa: dobbiamo cancellare quell’immagine di squadra timida e poco organizzata che abbiamo dato contro la Scozia e possibilmente, rispolverare una prestazione come quella dei primi 60 minuti contro l’Ungheria.
La Germania, per bocca del suo allenatore Nagelsmann, non farà un robusto turnover: anzi, il tecnico ha detto che “bisogna sfruttare l’onda positiva di questo inizio di torneo e vincere anche questa partita”.
I tedeschi sanno che, se dovessero chiudere al primo posto e poi passare il turno negli ottavi di finale, si ritroverebbero di fronte probabilmente la Spagna, la squadra che ha giocato finora il miglior calcio. La tentazione di chiudere secondi e affrontare probabilmente l’Italia (o la Croazia) viene però subito scartata: fare calcoli in una competizione del genere può essere pericoloso. Anche se…
E noi, che calcoli possiamo fare? Al momento nessuno. Vogliamo vincere per chiudere al primo posto, ma sappiamo che non sarà facile.
Dopotutto, e diciamolo senza troppa paura, anche il secondo posto è un’ottima piattaforma da cui ripartire. Italia o Croazia, viste finora, sono avversarie che si possono affrontare alla pari.
Ma questa sera, al di là del risultato, bisognerà ritrovare quella compattezza e quell’aggressività smarrita contro gli scozzesi, per dimostrare che la bella vittoria al debutto non era stata un caso.
(Foto Keystone)