EUROPEO2024
Modric è quasi fuori
Un po' di regolamento per capire chi si qualificherà per gli ottavi di finale tra le migliori terze
Pubblicato il 25.06.2024 09:05
di L.S.
Siamo arrivati ai momenti decisivi per conoscere la composizione degli ottavi di finali. Delle 24 squadre qualificate, ben 16 si qualificheranno per il prossimo turno, quello a eliminazione diretta. Fortunatamente non è un discorso che coinvolge la Svizzera, qualificatasi agevolmente al secondo posto, dopo aver addirittura sfiorato il primo.
Di qualificano, ovviamente le prime e le seconde di ogni girone, e anche quattro delle migliori terze. Ma come viene deciso il terzo posto, in caso di arrivo a pari punti?
Se due o più squadre dello stesso girone finiscono con lo stesso numero di punti, verranno presi in considerazione questi criteri secondo il regolamento Uefa:
1.      Punteggio più alto dagli scontri diretti tra le squadre interessate.
2.      Differenza reti rispetto agli incontri diretti tra le squadre interessate.
3.      Numero di gol segnati negli incontri diretti tra le squadre interessate.
Se neanche questo confronto porta ad una decisione, allora conteranno:
1.      Differenza reti in tutte le partite del girone.
2.      Gol segnati in tutte le partite del girone.
3.      Minor numero di punti disciplinari in tutte le partite del girone (cartellino rosso = 3 punti, cartellino giallo = 1 punto, espulsione dopo due cartellini gialli in una partita = 3 punti).
4.      Posizione nella classifica finale di qualificazione. Se è coinvolta la Germania ospitante, che non si è qualificata, verrà utilizzato un sorteggio.
 E come si determina invece quali quattro squadre sono le migliori terze del girone? Questi sono i criteri che entrano in gioco:
1.      Numero di punti
2.      Differenza reti
3.      Numero di gol segnati
4.      Numero di vittorie
5.      Minor numero di punti disciplinari in tutte le partite del girone (cartellino rosso = 3 punti, cartellino giallo = 1 punto, espulsione dopo due cartellini gialli in una partita = 3 punti).
6.      Posizione nella classifica finale di qualificazione. Se la Germania ospitante è coinvolta nella decisione e non si è qualificata, verrà utilizzato un sorteggio.
Guardando un po' le classifiche dei vari gruppi, l'Ungheria, nel gruppo A della Svizzera, può sperare di venir ripescata grazie alla vittoria sulla Scozia: il vero neo degli ungheresi è quel -3 nella differenza reti.
Nel gruppo B la Croazia avrebbe bisogno di un miracolo: con soli due punti e un -3 di differenza reti, Modric e compagni sono quasi fuori. Quel gol di Zaccagni al 98' minuto è stato pesantissimo.
Nel gruppo C, a parte l'Inghilterra già qualificate, Danimarca, Sloveni a e Serbia sono tutte in gioco.
Nel gruppo D, l'Austria, attualmente terza con tre punti, è piuttosto vicino alla qualificazione anche se dovesse perdere l'ultima partita. A patto di non prendere troppi gol.
Il gruppo E è il più equilibrato: tutte le squadre sono a pari punti (3) e l'ultima giornata sarà decisiva. Romania, Belgio, Slovacchia e Ucraina si giocano tutto in una partita. Probabile che il terzo di questo gruppo si qualifichi.
Nel gruppo F, col Portogallo già qualificato, la Turchia è un passo dalla qualificazione. Sperano anche Repubblica Ceca e Georgia.
(Foto Keystone)