EUROPE2024
Il bomber dell'Europeo è... Autogol
Ben sette finora le autoreti registrate in questo torneo: è soltanto un caso?
Pubblicato il 26.06.2024 08:18
di Red.
La fase a gironi di Euro 2024 sta volgendo al termine : stasera si disputano le ultime quattro partite, poi da sabato inizierà l'appassionante fase finale. 
Al di là delle molte statistiche che vengono sfornate a getto continuo, c'è un dato che impressiona: il numero degli autogol. Ben sette in 32 partite.
Verrebbe da dire che il "signor" autogol, è nettamente li bomber di quest'edizione dell'Europeo.
Dietro di lui ci sono, con soltanto due reti ciascuno: Georges Mikautadze (Georgia), Ivan Schranz (Slovacchia), Jamal Musiala (Germania) e Niclas Füllkrug (Germania).
Ecco le sette autoreti finora segnate:
Antonio Rüdiger: Germania 5 - Scozia 1 
Nella partita inaugurale del torneo è stato segnato il primo autogol. Proprio quando sembrava che Manuel Neuer avrebbe mantenuto il suo clean sheet, all'87° minuto il difensore del Real Madrid ha deviato il pallone nella propria porta un pallone colpito di testa da Scott McKenna. Si era già sul 4 a 0 e la Germania nel finale ha segnato ancora un gol.
Maximilian Wober: Austria 0 - Francia 1
Era il 38. minuto quando Kylian Mbappé riesce a smarcarsi sulla fascia destra e mettere un cross che finisce sulla testa di Wober, ostacolato tra l'altro da un compagno. Il portiere Patrick Pentz, piazzato sul palo sinistro, vede la palla finire dall'altra parte. Sarà il gol della vittoria.
Robin Hranac : Portogallo 2 - Repubblica Ceca 1
La Repubblica Ceca era in vantaggio per 1-0 con un gran gol di Lukas Provod e sta gestendo piuttosto bene la partita, ma non passa molto tempo prima che arrivi la rimonta del Portogallo. Vitinha mette un ottimo cross per la testa di Nuno Mendes, che finisce addosso a Hranac e isi infila alle spalle del portiere Stanek. 
Klaus Gjasula : Albania 2 - Croazia 2
Un tiro di Sucic colpisce Gjasula e beffa il portiere albanese. È la rimonta dei croati, che si portano sul 2 a 1. Disperazione per il giocatore albanese, che però, nei minuti finali, segna il gol del pareggio. E si fa dunque perdonare. Il bello del calcio.

Riccardo Calafiori : Spagna 1 - Italia 0 (nella foto Keystone)
L'Italia si è difesa come ha potuto contro la Spagna, anche grazie alle parate di Donnarumma. Nella ripresa però, l'imprendibile Nico Williams sfonda sulla sinistra che Gigi Donnarumma in tuffo può soltanto smanacciare. Il pallone colpisce il ginocchio di Riccardo Calafiori e finisce in gol. Sarà l'unico gol della partita.
Samet Akaydin : Turchia 0 - Portogallo 3
È sicuramente l'autorete più incredibile di tutto l'Europeo. è il 28° minuto di gioco quando Samet Akaydin, giocatore turco del Panathinaikos, effettua sullo 0 a 1 un passaggio a ritroso per il suo portiere (Altay Bayindir del Manchester United) , che però non si aspettava quel tocco verso la porta. La rincorsa verso la palla, che lemme lemme finisce in gol, è inutile. È il 2 a 0 per il Portogallo.
Donyell Malen : Olanda 2 - Austria 3
La vittoria dell'Austria, vera sorpresa di questa prima parte dell'Europeo, è anche figlia dell'autorete di Malen (Borussia Dortmund) che ha aperto le marcature per la squadra biancorossa. L'attaccante ha tentato di respingere il cross a mezza altezza di Prass, ma nel tentativo di intercettare il pallone, lo ha messo nella porta difesa dall'incolpevole Verbruggen.
Quale sarà la prossima autorete, ma soprattutto, come mai ce ne sono state così tante? Soltanto un caso? Il prosieguo del torneo magari ci dirà qualcosa di più...