EUROPEO2024
Yakin ci sorprenderà ancora?
Sarà davvero Stergiou a prendere il posto di Widmer sulla fascia destra contro l'Italia?
Pubblicato il 29.06.2024 10:29
di Red.
La Nazionale vive un piccolo déjà vu. Silvan Widmer era già mancato agli ottavi di finale della Coppa del Mondo  2022 in Qatar. Il suo posto di terzino destro, in quella sfortunata partita contro il Portogallo (sconfitta per 6  a 1), lo aveva preso Edimilson Fernandes.
In Qatar la nazionale giocava con la difesa a quattro, mentre adesso, in Germania, Yakin è passato alla difesa a tre. Il ruolo di Widmer dunque è molto diverso, decisamente più offensivo. Resta il fatto che la sua assenza è diventata un gran bel grattacapo, anche se il tecnico, dopo la partita con la Germania, aveva detto che il sostituto sarebbe stato Leonidas Stergiou (foto Keystone/Klaunzer).
Sarà veramente così o Yakin preparerà un'altra mossa a sorpresa?
“Con Stergiou a destra abbiamo qualcuno che può fare questo ruolo ed è molto bravo nell'uno contro uno. Abbiamo qualche giorno per prepararlo per questo compito”, aveva detto domenica Yakin.
Nelle ultime ore però, il tecnico della Nati ha parlato di due varianti che avevano sperimentato in allenamento. Possibile dunque che alla fine non sia Stergiou l'uomo che sostituirà Widmer? E se così fosse, chi farà parte dell'undici titolare?
Ecco qualche variante:
Fabian Rieder
È l'uomo delle grandi partite. È stato titolare contro il Brasile ai Mondiali del 2022 e Yakin lo ha schierato domenica anche contro la Germania. Lui ha risposto con una bella prestazione. Yakin ha ripetutamente sottolineato che si sarebbe affidato a giocatori in forma e Rieder, in questo momento, lo è. È mancino ma abbastanza duttile da poter giocare anche a destra.  
Steven Zuber
Finora è stato sfortunato. Dopo la buona preparazione, sembrava potersi ritagliare una maglia da titolare, finché non si è infortunato al polpaccio contro l'Austria. Aebischer ne ha preso il posto a sinistra e non lo ha più mollato. Zuber però è di nuovo in forma ed è elemento versatile, quindi potrebbe giocare anche a destra. L'esperienza parla per lui, la mancanza di ritmo parla contro di lui.
Dan Nodye
È tra i giocatori più in forma, assieme a Embolo. Imprevedibile, veloce, ora ha anche trovato il gol. Certo, toglierlo da là davanti è un peccato, ma è vero che su quella fascia ci ha già giocato e potrebbe farlo a occhi chiusi. Il suo inserimento porterebbe Vargas nell'undici titolare, a fianco di Embolo. 
Zakaria
Finora non ha giocato nemmeno un minuto: in tribuna le prime due, è stato in panchina contro la Germania. Ha gamba e esperienza per ricoprire quella fascia, ma gli manca un po' il ritmo. Difficile che Yakin possa rischiarlo in una partita del genere.
Sierro o Elvedi
Yakin ha un'alta stima di Vincent Sierro, ma l'inserimento di un terzo centrocampista centrale porterebbe a un cambio di sistema. Nico Elvedi invece non ha ancora trovato posto in questo torneo, perché la difesa a tre funziona. Potrebbe giocare sulla fascia destra, ma rappresenterebbe un'opzione alquanto difensiva. Conosce però il grande palcoscenico: ha vestito per 53 volte la maglia della nazionale.
Vedremo se Yakin, anche oggi, saprà stupirci.