EUROPEO2024
"Fagioli faceva il pesce in barile..."
Intenso botta e risposta Capello-Spalletti a fine partita
Pubblicato il 30.06.2024 08:09
di Red.
Serata difficile per Luciano Spalletti, bombardato un po' ovunque dopo la brutta sconfitta dell'Italia.
A Sky ha iniziato Fabio Capello con la sua analisi: "Spalletti ha cambiato gioco mille volte. Oggi c'era Fagioli davanti a quattro difensori che stava lì a fare il pesce in barile. Ma la cosa più grave è che ogni volta che venivamo avanti eravamo scoperti sulla parte opposta e nessuno se ne accorgeva. Sono stati fatti troppi errori tattici. Ho visto una nazionale sparpagliata. Non è possibile che nel secondo tempo stavamo ancora cercando di entrare centralmente contro una squadra che si difendeva in cinque e senza però riuscire ad aprire il gioco. Vuol dire che i giocatori non lo vedono e non sono capaci, e per questo passano la palla a 7-8 metri. Ho visto tanta confusione".
E ancora Fabio Capello: “Perchè non riusciamo a giocare al ritmo degli altri e quando abbiamo la palla la perdiamo subito? È mancanza di velocità, la palla viaggia sempre piano, o è anche questione di tecnica? Abbiamo perso contro la Svizzera, non contro il Brasile…”.
Spalletti, in collegamento diretto, ha risposto così: "La mancanza di velocità dipende da caratteristiche differenti. Non abbiamo moltissimi calciatori con questa qualità di corsa nella cerchia di quelli che avevamo individuato". E ancora: "La differenza la fa la freschezza quando la riconquisti la palla. Le riaggressioni le fanno tutti: se non riesci a pulire la palla entro tre passaggi diventa dura, hai tutti intorno. Penso ci sia la possibilità di costruire qualcosa, ma ci vuole più tempo e bisogna andare a trovare quelle caratteristiche in giocatori che ci mancano. Sotto l’aspetto delle qualità individuali qualcosa è mancato“, ha concluso Spalletti.
Eh sì, qualcosa è veramente mancato. Ma non è da ieri che all'Italia manca qualcosa. Il male dev'essere molto più profondo.
(Foto Keystone)