EUROPEO2024
I giornali si scatenano, i tifosi si vergognano
I quotidiani della vicina Penisola vanno giù duro con Spalletti che fa dell’humor sulla Svizzera
Pubblicato il 30.06.2024 10:11
di Enrico Lafranchi
Spalletti fa dell’humor nel dopopartita quando ribatte l’affermazione di un giornalista svizzero che ha toccato, secondo il CT, gli estremi mettendo l’Italia sul piano di una Fiat Panda (!) e la Svizzera di una Ferrari (!!). Chiede il nome al giornalista, gli dice che non lo sente, si mette la cuffia… Non prende naturalmente la sua affermazione per una battutaccia, a questa ci pensa lui: “Bisogna accettare tutto. Quando si perde si capisce tutto, si capiscono allusioni di cattivo gusto come la sua”. Non contento chiosa, sempre rivolto al ‘nostro’: “Lei è una persona di grandissima ironia e grandissima qualità e le diciamo che ha ragione. Siete stati più bravi di noi, avete vinto meritatamente, cercheremo di fare meglio la prossima volta, visto che questa sera non vi abbiamo impegnato”. La prossima volta? “Chissà quando rifaremo i Mondiali dopo questa desolante eliminazione”, si interroga un giornalista, verosimilmente non svizzero… Li avrà poi letti i quotidiani, non necessariamente quelli sportivi (andati a ruba nelle edicole del cantone, aha), il CT?
Apparso evidentemente imbarazzato, non era naturalmente ancora a conoscenza delle ‘raffiche’ piovute sulla sua testa: “Nazionale senza gioco ma anche senza anima. Spalletti è il Commissario tecnico adatto all’Italia?”. Sotto processo, ovviamente, tutti gli azzurri, ogni regola ha però la sua eccezione: “Donnarumma, il capitano che è andato sotto la curva a scusarsi: “Io ho cercato di dare una scossa, è mancata la voglia di reagire, di aiutarci l’uno con l’altro, è mancato tutto”.
Alcuni titoli: “Eurostrazio”, “Italia un altro fallimento”, “Italia che disfatta”, “Povera Italia, è tutto da rifare”.
I commenti sono a ruota: “”A casa, ed è giusto così. Anche contro la Svizzera l’Italia non l’abbiamo mai vista, come già contro la Spagna. E con i croati ci eravamo salvati per grazia ricevuta” (Il Giorno). “Disgusto e rabbia. Due sensazioni fastidiose che guastano una giornata che rischia di essere memorabile. Ma in negativo. Una Nazionale così mal messa che viene a casa dagli Europei di Germania battuta e umiliata dalla Svizzera, più portata storicamente a sport come sci e bob. Viene in mente anche l’hockey se contempliamo il gioco di squadra. Una Nazionale, la nostra, così piccina che la Svizzera è sembrata il Real Madrid” (Corsera).
Chiusura esplicita, dell’inviato Alessandro Bocci: “L’Italia ha subìto una lezione che farà fatica a dimenticare, eliminata dalla Svizzera e dall’Europeo. Senza alcuna attenuante. Spalletti voleva rendere orgogliosi gli italiani che ieri, al novantesimo di quel pianto, si sono vergognati di una squadra senza anima né gioco, incapace di vincere un contrasto e di mettere in fila due passaggi”.
(Foto Keystone)