EUROPEO2024
Marc Guéhi, un'assenza importante
Sabato Southgate dovrà fare a meno di uno dei suoi pilastri difensivi
Pubblicato il 01.07.2024 07:10
di red.
L'Inghilterra, che sarà il nostro avversario e che ha sconfitto con estrema difficoltà la Slovacchia, ha stabilito ieri un piccolo record negli ottavi di finale degli Europei: dopo 17 minuti, la squadra di Southgate aveva già tre giocatori ammoniti. Kobbie Mainoo, Jude Bellingham e Marc Guéhi, avevano già visto giallo: nessuna squadra era mai stata ammonita così tanto presto in una partita del campionato europeo. 
Questo cartellino avrà conseguenze dirette per il difensore del Crystal Palace Guéhi, ammonito dopo soli tre minuti. Il difensore sarà così squalificato per i quarti di finale contro la Svizzera. Ricordiamoci che il regolamento permetterà ai giocatori di annullare i loro cartellini gialli soltanto a partire dalle semifinali, non prima.
Il giocatore del Crystal Palace finora non ha perso un solo minuto del torneo. Con una media di 92 contatti con la palla a partita (6° posto tra tutti i partecipanti agli Europei) e una percentuale di passaggi del 93,01% (14° posto), il 23enne è una delle figure principali dei Tre Leoni. Non è chiaro chi prenderà il suo posto al fianco dell'altro centrale di difesa John Stones. Finora solo Ezri Konsa, difensore dell'Aston Villa, ha preso parte parzialmente a questo Campionato Europeo, entrando ieri nei supplementari contro la Slovacchia. È probabile che sia lui il sostituto di Guéhi.
(Foto Keystone)