EUROPEO2024
Fuori l'artiglieria!
Francia e Portogallo attesi finalmente a una partita ricca di spettacolo: sarà così?
Pubblicato il 05.07.2024 07:42
di Red.
C'è voglia di gol, di vedere finalmente i grandi attaccanti scatenarsi. Francia e Portogallo, che negli ottavi di finali hanno vinto ma non hanno impressionato, sono attesi questa sera a una partita che ci dirà tanto del loro stato di forma.
Kylian Mbappé contro Diogo Costa, Cristiano Ronaldo frcontro Mike Maignan, Vitinha contro Aurelien Tchoaumeni, Rafael Leao contro Jules Koundé e Bernardo Silva contro Theo Hernández: sono "soltanto" cinque dei confronti diretti che vedremo oggi sul campo, ma potrebbero essere quelli che decideranno la sfida. 
Vediamoli uno per uno:
Mbappé - Diogo Costa
Il neo attaccante del Real Madrid ha segnato soltanto un gol, oltretutto su rigore, finora. 15 tiri in porta e poca precisione: colpa della maschera che deve indossare? Stasera è atteso al grande appuntamento; non può fallire.
Dall'altra parte troverà il portiere "para-rigori", che ha steso la Slovenia con tre parate dagli undici metri. Il Portogallo sa che se arriverà ai rigori avrà un'arma in più.
I due non hanno mai giocato contro: chi vincerà oggi il duello?
Vitinha - Tchouameni
Dopo una bella stagione al PSG, Vitinha sta convincendo anche con la maglia portoghese. È ormai diventato un titolarissimo della squadra di Roberto Martínez, grazie alla sua visione di gioco, la sua agilità e al suo tiro. Un ceontrocampista completo.  
Si troverà di fronte il centrocampista del Real Madrid, un autentico muro, uno a cui piace tirare anche da fuori area. Lo ha fatto in tre occasioni contro il Belgio. Dovrà prendersi il centrocampo sulle spalle vista anche l'assenza dello squalificato Rabiot.
Leao - Koundé
Il Portogallo fa grande affidamento sulla sua fascia sinistra: con Nuno Mendes e Rafael Leao, il pericolo è sempre presente. L'esterno del Milan non è però sempre convincente: 4 gol e 5 assist in 30 partite con la maglia lusitana non sono abbastanza, e in patria c'è chi lo critica aspramente. Avrebbe bisogno di una grande partita per consacrarsi.
Dall'altra parte, ad aspettarlo, ci sarà il terzino destro del Barcellona Koundé, premiato come MVP nella partita contro il Belgio. È riuscito a cancellare un elemento pericoloso come Doku e spingersi in attacco in varie occasioni. Ora gli tocca Leao: un'altra bella sfida
Bernardo Silva - Theo Hernández
Un altro giocatore del Milan che può far leva sulla sua velocità è però francese: si tratta del terzino sinistro Theo Hernandez. Quando parte in progressione è difficile da tenere per tutti. Bernardo Silva lo sa, ma nel contempo il portoghese è un giocatore che non si può lasciare incustodito, grazie alla sua classe e al suo senso del gol. Theo è avvisato, anche perché contro il Belgio ha dovuto effettuare un paio di clamorosi recuperi su Yannick Carrasco, a dimostrazione che ogni tanto, alle sue spalle, si aprono delle voragini.
Cristiano Ronaldo - Maignan
Ancora senza gol e dopo un rigore fallito contro la Slovenia che lo ha gettato nella più profonda disperazione, Cristiano Ronaldo resta comunque una seria minaccia per tutte le difese. 44 goles in 45 partite in Arabia Saudita dimostrano che non si è dimenticato di come sei fa gol.
In questo Europeo ha scagliato 20 tiri verso la porta avversaria senza segnare, ma Maignan è avvisato: Ronaldo, prima o poi, la mette dentro.
Il portiere della Francia, per le statistiche di questo Euro, è finora il portiere che ha fatto meglio di tutti. Nelle quattro partite disputate dalla Francia, ha chiuso con la porta inviolata in ben tre occasioni. E contro il Belgio ha effettuato un paio di parata decisive.
Al di là dei duelli di cui vi abbiamo parlato, c'è da segnalare che il Portogallo non ha mai battuto la Francia nei 90 minuti di gioco. Ha vinto soltanto una volta, ma ai supplementari, nella finale dell'Euro del 2016. Che sia un segnale per la sfida di stasera?
(Foto Keystone)