CALCIO
Respirare, respirare profondamente...
Ecco il segreto con cui gli inglesi hanno vinto ai calci di rigore
Pubblicato il 09.07.2024 06:25
di Silvano Pulga
Intanto che si discute sull'opportunità o meno di decidere le partite dentro/fuori ai calci di rigore, c'è chi trova nuovi metodi di preparazione. Se c'è infatti un gesto tecnico che può certamente essere allenato ma poi, nel momento della verità, risente di influenze mentali non ricreabili in sede di esercizio, sono proprio le serie di calci di rigore dopo i supplementari.
La foto della borraccia di Jordan Pikford, con sopra scritte le caratteristiche di tiro dei calciatori svizzeri ha infatti girato pagine di giornali e siti di mezzo mondo. Ma non solo: il Daily Mail ha rivelato, nei giorni scorsi, che il tecnico degli inglesi Graham Southgate ha imposto alla Federazione di far entrare nel proprio staff Stuart Sandeman, un esperto di respirazione in ambito sportivo.
Il lavoro di questo professionista è stato quello, come riferisce il quotidiano britannico, di insegnare ai giocatori tecniche di respiro profondo, con le giuste pause, allo scopo di ritrovare calma, lucidità e concentrazione prima di calciare dagli undici metri.
In effetti, rivedendo le immagini di sabato sera, si può notare come Bukayo Saka (e non solo lui), migliore in campo dei suoi e giustiziere dei rossocrociati, abbia visibilmente inspirato ed espirato due o tre volte, prima di prendere la rincorsa.
In definitiva, sembra proprio che questo gesto tecnico, dopo le recenti delusioni, sia stato preparato in modo decisamente meticoloso. Funzionerà anche in altre occasioni?
(Foto Keystone)