CALCIO
Avanti con Inzaghi per vincere ancora
L'Inter si è presentata oggi: è la favorita per lo scudetto
Pubblicato il 12.07.2024 16:19
di Silvano Pulga
Si è aperta oggi, con la tradizionale conferenza stampa di apertura, la stagione 2024/25 dell'Inter. Ambiente diverso da quello che avevamo descritto, poche settimane fa, in occasione dell'analogo appuntamento dei dirimpettai rossoneri: a differenza infatti del Milan, che sta partendo con un progetto nuovo, i nerazzurri sono chiamati alla conferma di quanto fatto lo scorso anno considerando che, a differenza di tutte le tradizionali rivali, sono l'unica compagine della Serie A italiana a proseguire su una strada già tracciata da tempo.
Presente, oltre all'allenatore, anche tutto il top management del club: a prendere la parola per primo è stato infatti il neo presidente Giuseppe Marotta che ha prima di tutto annunciato che il contratto con il tecnico Simone Inzaghi è stato prorogato sino al giugno del 2026: un segnale da parte della nuova proprietà, secondo il presidente, di voler mantenere la competitività attuale, nonostante un momento difficile per il calcio italiano. Il massimo dirigente del club ha posto l'attenzione sulla necessità di lavorare sullo sport di base, auspicando un modello di massima apertura nei confronti dei giovanissimi praticanti, soprattutto dal punto di vista economico. 
Tornando alla Prima squadra, quest'ultima è attesa da un numero enorme di possibili partite ufficiali (circa 70). Il mercato ha già portato tre nuovi elementi (Mehdi Taremi, Josep Martinez e Piotr Zielinski), ma il club cercherà di cogliere altre eventuali opportunità. Anche il tecnico ha voluto rimarcare l'importanza degli obiettivi raggiunti, l'ambizione di riconfermarsi e la difficoltà a farlo, visto che sono anni che non ci riesce più nessuno. Per quanto riguarda il mercato, Simone Inzaghi si è detto soddisfatto degli arrivi, anche se ha rimarcato che il lungo infortunio occorso a Tajon Buchanan (fuori sino a Natale) metterà il club nella necessità di sostituirlo, con un terzino sinistro, perché a centrocampo c'è già Carlos Augusto. In ogni caso, l'allenatore avrà tutta la rosa disponibile solo ai primi di agosto (gli ultimi a rientrare in gruppo saranno gli argentini, ovviamente), viste le vacanze dovute per i tornei internazionali. Finestra aperta anche per un'eventuale permanenza del giovanissimo Valentin Carboni che, dalle parole di Simone Inzaghi, potrebbe rimanere in rosa e non essere messo sul mercato.
In definitiva, i nerazzurri partono in pole position, anche se la prudenza, da parte dello staff, è d'obbligo, visti i complimenti fatti agli avversari, e una stagione che sarà la più lunga della storia del club. Ma è oggettivo che ad Appiano si parta da delle certezze, mentre gli altri sono alle prese coi famigerati progetti, che sono soprattutto un modo elegante per vendere ai tifosi la narrazione che si vincerà l'anno dopo. Per intanto, il pallone ad Appiano Gentile inizierà a rotolare proprio con il FC Lugano che, nel pomeriggio del 17, affronterà a porte chiuse i campioni d'Italia.   
(Foto Keystone)