CALCIO
Il Lugano si prende la rivincita
I bianconeri battono 3 a 1 il Parma e fanno dimenticare la scoppola della scorsa primavera
Pubblicato il 13.07.2024 20:13
di Silvano Pulga
Le amichevoli, come noto, contano poco. Tuttavia, questa primavera, quando i bianconeri incassarono un passivo pesante (7-0), nel test contro il Parma, ai tempi capolista nella Serie B italiana, più di uno nel Sottoceneri aveva aggrottato il sopracciglio, primo fra tutti Mattia Croci-Torti, che non aveva certo apprezzato l'atteggiamento dei suoi, attesi tra l'altro, come tutti ricordiamo, da un finale di stagione piuttosto intenso e importante.
Di conseguenza, i ticinesi, scesi in campo davanti al proprio pubblico contro i gialloblù emiliani ancora imballati dal lavoro dei primi giorni di preparazione, ci hanno messo una certa verve, per far dimenticare quella partita, non certo memorabile, di questa primavera. E lo hanno fatto con una prima frazione piuttosto briosa, anche se gli attesi nuovi acquisti non facevano parte dell'undici iniziale. Un inizio a ritmi elevati che ha sorpreso un po' gli ospiti, che si sono ritrovati sotto di due gol (Aliseda su rigore al 1', e Cimignani al 14') dopo neppure un quarto d'ora di gioco. 
I bianconeri hanno poi controllato abbastanza agevolmente l'incontro, con Mattia Bottani apparso ispirato e un Ousmane Doumbia già in buona forma a dirigere la retroguardia. Nella ripresa, gli ospiti hanno subito sostituito sei elementi, provando ad alzare i ritmi per creare qualche grattacapo ai padroni di casa i quali, tuttavia, hanno retto l'offensiva, costruendo anzi delle ottime trame offensive negli spazi lasciati liberi dagli emiliani, a caccia del gol che doveva riaprire l'incontro. E così, è stato il nuovo entrato Hicham Mahou a trovare la terza rete per i suoi, finalizzando una bella ripartenza sulla fascia destra, con pallone col contagiri messogli sui piedi da Kacper Przybylko. Il gol della bandiera per gli ospiti è arrivato allo scadere grazie a Partipilo, con una bella conclusione da fuori area che ha però sorpreso Saipi.
La ripresa ha visto anche in campo i due nuovi arrivati Daniel Dos Santos e Antonios Papadopoulos. Il secondo, soprattutto, si è subito disimpegnato in maniera efficace, con letture difensive quasi sempre puntuali e, soprattutto, lunghi lanci per verticalizzare il gioco. Dotato di una buona fisicità, l'ex Borussia Dortmund ha fatto capire di poter dare un ottimo contributo, soprattutto se troverà l'intesa con il compagno di reparto Lukas Mai.
L'altro nuovo entrato ha toccato meno palloni; tuttavia, quando lo ha fatto, ha dato la sensazione di sapere cosa farne e, con un bell'inserimento, è andato a colpire un legno con il portiere avversario fuori causa. In conclusione, la squadra bianconera è apparsa fisicamente in salute, e ha mostrato una buona capacità di palleggio, difendendosi in modo ordinato contro una compagine sicuramente a corto di fiato, ma con buone individualità. Sabato prossimo, come sappiamo, si replica contro il GCZ, e con i tre punti in palio: gli esperimenti, ormai, stanno per finire.
(Foto Putzu)