CICLISMO
Il Giro, tre settimane di battaglie
Nibali proverà il miracolo contro i favoriti Egan Bernal, Simon Yates e Remco Evenepoel
Pubblicato il 08.05.2021 12:39
di Vittorio Gerlero
Il Giro d’Italia 2021 parte oggi pomeriggio con la cronometro di Torino e terminerà con un’altra prova contro il tempo il 30 maggio a Milano. Tre settimane di battaglie con quasi 50000 metri di dislivello e otto arrivi in salita, con Vincenzo Nibali (unico corridore al via ad aver già vinto la Corsa rosa) che proverà il miracolo contro i favoriti Egan Bernal, Simon Yates e Remco Evenepoel. 
Per la tappa di oggi, invece, il favorito numero uno è il piemontese Filippo Ganna, campione del mondo in carica a cronometro. Lo scorso anno il corridore della Ineos vinse tre prove contro il tempo su tre al Giro: quest’anno, nonostante un inizio di stagione non brillantissimo, vorrà sicuramente ripetersi per indossare la prima maglia rosa a Torino. Non mancherà però la concorrenza: il francese Rémi Cavagna, reduce dalla vittoria nella crono di Friburgo nell’ultima tappa del Tour de Romandie, e il belga Victor Campenaerts sono ottimi cronomen e hanno tutte le carte in regola per mettere in difficoltà lo specialista Ganna. 
Gli 8,6 chilometri totalmente pianeggianti di Torino non provocheranno grandi distacchi in classifica generale, ma i due corridori di punta della Deceuninck-Quick Step João Almeida e Remco Evenepoel proveranno sicuramente a conquistare terreno per soffiare qualche secondo ai rivali. Scalatori puri come Bernal, Yates, Landa e Bardet potrebbero infatti perdere qualcosa: ci sarà tempo per recuperare, ma vista la classifica finale dello scorso anno pochi secondi potrebbero essere decisivi.