CALCIO
Quanto ha guadagnato il Lugano?
I club ricevono soldi per ogni giorno che un loro giocatore trascorre con la nazionale
Pubblicato il 16.07.2024 11:59
di Red.
Nessun club ha inviato più giocatori del Manchester City ai campionati europei che si sono conclusi due giorni fa con la vittoria della Spagna. La squadra di Guardiola aveva ben 14 giocatori impegnati all'Europeo.
Calcolando che la Uefa versa 10 mila franchi al giorno per ogni giocatore che milita in nazionale, il City ha incassato circa 4,4 milioni di franchi!
I club svizzeri, purtroppo, ricevono molto meno. Nel sistema di compensazione dei trasferimenti della Fifa, che l'Uefa utilizza come guida, la Super League appartiene solo alla categoria 2. I club di questa categoria ricevono 6670 franchi svizzeri al giorno per un giocatore prestato alla nazionale: esattamente due terzi dei 10.000 franchi dei campionati più importanti.
L'FC Lugano, l'unico club che ha fornito due giocatori agli Europei, Renato Steffen (Svizzera) e Zan Celar (Slovenia), riceverà dunque il massimo. Il fatto che entrambi i giocatori abbiano giocato solo 65 minuti in totale non ha alcun ruolo nella compensazione. In totale, sul conto del club ticinese confluiranno poco più di 400.000 franchi. 
Sebbene Ardon Jashari sia dal primo luglio in forza per il Bruges, il Lucerna riceverà comunque dei soldi. Visto che fino al 30 giugno era un suo giocatore, la somma che dovrebbe ricevere il club della Super League ammonterebbe a circa 140.000 franchi.
Nelle prossime settimane i club svizzeri dovranno presentare la domanda di risarcimento tramite l'Associazione svizzera di calcio. Il pagamento da parte dell'Uefa dovrebbe giungere nel quarto trimestre dell'anno.
(Foto Keystone)