CALCIO
Quanto guadagna Mbappé?
Il francese ha voluto il Real Madrid e per farlo ha rinunciato a tanti soldi
Pubblicato il 17.07.2024 09:58
di Red.
“Caro Kylian, grazie per aver fatto uno sforzo che molti non possono nemmeno immaginare. Arrivi al Real Madrid con un grande curriculum”, ha commentato Florentino Pérez alla presentazione del nuovo giocatore del Real Madrid al Santiago Bernabéu.
Mbappé ha annunciato il 10 maggio che non avrebbe rinnovato il suo contratto con il PSG. Come ha confessato durante la conferenza stampa di ieri, la scelta è stata fatta perché dopo Parigi, per lui, c'era un solo club, il Real Madrid.
Ma cosa intende Florentino con l'enorme sforzo di Kylian? Per cominciare, dal punto di vista finanziario. Il campione del mondo non guadagnerà a Madrid quello che guadagnava al PSG, ossia 100 milioni a stagione. Firmando per Madrid, Mbappé ha rinunciato a quella cifra per molti anni, perché il club francese era disposto a firmare un nuovo contratto per altri quattro anni con cifre simili.
Oltre ai soldi, Kylian rinuncia ad essere l'icona del PSG. A Parigi era la grande stella, il beniamino del Parco dei Principi, l'immagine del campionato e del calcio francese nel suo complesso. Al Real Madrid, Mbappé sa già che deve ancora guadagnarsi quel ruolo. E ci sono dettagli che dimostrano che questa è la sua volontà: come quando ha chiarito che non ha mai voluto la 10 perché appartiene a Modric. Non indosserà nemmeno la 7 come al PSG perché appartiene a Vinicius, e accetta volentieri la 9.
Il PSG giocava per Mbappé, ma non è detto che sia così anche a Madrid. Anzi, non sarà sicuramente così. Kylian dovrà contendersi il trono del calcio mondiale con alcuni dei suoi stessi compagni di squadra, ovvero Vinicius e Bellingham. 
A Madrid Mbappé sarà uno dei beniamini di Florentino Pérez, al PSG era il beniamino del Presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, e dello sceicco del Qatar, Tamim Bin Hamad Al Thani. Quel Qatar di cui era diventato l'uomo simbolo.
Era anche l'idolo di tutti i ragazzi francesi, soprattutto dei parigini e dei ragazzi cresciuti nei quartieri più poveri. 
È molto probabile che se fosse rimasto al PSG avrebbe partecipato ai Giochi Olimpici, come desiderava, perché il PSG avrebbe ceduto alle pressioni di Macron, essendo i Giochi proprio in Francia. Firmando per il Real, ci ha invece dovuto rinunciare.
Ma quanto guadagnerà Mbappé in Spagna? Non ci sono cifre ufficiali per l'accordo, ma si parla di una cifra tra i 100 e i 115 milioni di bonus d'ingaggio in cinque anni per essere arrivato gratis, più circa 15 milioni di stipendio netto a stagione per non rompere la scala salariale dello spogliatoio,. Una cifra che sarà compensata poi con i diritti d'immagine. Tra il 60 e l'80% andrà al giocatore, che è senza dubbio una macchina da soldi in questo settore. Non ci sono cifre ufficiali, ma si parla di circa 30 milioni puliti a stagione in contratti d'immagine quando il giocatore era a Parigi. E non dimentichiamo nemmeno le "variabili", ossia i bonus per i gol realizzati, la vittoria del Pallone d'Oro e altri titoli.
(Foto Keystone)