TENNIS
Nel tennis non ci siamo più
Eliminato al primo turno a Gstaad, anche Wawrinka esce dai primi cento del mondo
Pubblicato il 18.07.2024 07:00
di Red.
Vi ricordate quanto Roger Federer dominava il tennis mondiale e vinceva le finali contro Wawrinka? E quando i due hanno vinto la Coppa Davis per la Svizzera?
Erano bei tempi che purtroppo sembrano molto lontani e che non si sa se un giorno ritorneranno.
Il tennis svizzero sta attraversando un periodo a dir poco difficile. In questo momento non abbiamo più nessun tennista tra i primi 100 del mondo.
Stan Wawrinka è uscito  al primo turno del torneo ATP 250 di  Gstaad contro il 26.enne sloveno Lukas Klein e poi ha postato su Instagram: “Gstaad, ti odio, ma ti amo. Da 20 anni ormai lascio questo torneo sempre troppo presto”.
Il 39.enne ha già raggiunto la finale nell'Oberland bernese una volta. È stato nel lontano 2005 e da allora non è più riuscito a farlo. Giusto ricordare che tra il 2013 e il 2023 non aveva più partecipato.
Un buon risultato a Gstaad avrebbe aiutato Wawrinka a rallentare la sua caduta nella classifica mondiale. La prossima settimana potrebbe forse tornare in doppia cifra, ma per il momento la situazione rimane quella che è da lunedì scorso: la Svizzera non presenta più un giocatore top 100.
Wawrinka è attualmente numero 105, Dominic Stricker è sceso al 175° posto a causa dei sei mesi di stop per infortunio e Marc-Andrea Hüsler è precipitato dal 47° posto (nel febbraio 2023) al 226°. Il 22.enne Leandro Riedi resta per il momento 134 ATP: dopo una stagione finora promettente, si sta avviando verso la top 100, ma non ci è ancora riuscito.
Ciò significa che per la prima volta dall'agosto 2022 non c'è uno svizzero tra i primi 100 del mondo. Quell'estate, Roger Federer uscì dalla classifica circa tre mesi prima del suo ritiro. 
Nonostante tutto, Wawrinka rimane sereno: “Che io sia sopra o sotto il 100. posto non cambia la mia vita!”. Accetta la situazione con lo stesso atteggiamento con cui affronta l'incertezza di ricevere una wild card per gli US Open di fine agosto: “Non lo so ancora, speriamo di sì. Ma alla mia età, comunque, guardo solo di settimana in settimana”.
(Foto Keystone)