SCI ALPINO
Un grande ritorno
Marcel Hirscher pronto al rientro dopo cinque anni
Pubblicato il 18.07.2024 18:10
di Giorgio Keller
Fa caldo alle nostre latitudini? Allora parliamo di neve. In anni lontani, negli ’80 e primi ’90, d’altronde, la Coppa del Mondo di sci era solita visitare di questi tempi e in agosto l’emisfero sud con gare in Australia, Nuova Zelanda e Argentina. Tradizione poi rientrata poiché l’industria cominciò ad avere i suoi dubbi se le tante spese valessero un ritorno quanto a vendite in vista del nostro inverno.
Parliamo di neve e parliamo di Marcel Hirscher, otto volte vincitore della Coppa del mondo generale, tanto quanto nessun altro prima di lui. Dopo tutte le coppe, annunciò il suo ritiro nel settembre del 2019. Qualche mese fa, ripensandoci, ha comunicato che torna a correre. Ebbene, sta pianificando con precisione le prossime tappe del suo ritorno. Il 24 luglio terrà una conferenza stampa a Zoetermeer, nei Paesi Bassi, per rivelare ulteriori dettagli sul suo ritorno.
Lo SnowWorld Zoetermeer, che si trova tra L'Aia e Amsterdam e ospita la pista da sci indoor più ripida d'Europa, è la sede dell'evento. Anche Hirscher tornerà sugli sci per la prima volta. Ci si chiederà perché l’Olanda, allora bisogna sapere che la madre del campione è olandese e che in futuro egli correrà per i Paesi Bassi, inoltre la nuova marca di sci che Hirscher ha lanciato alcuni anni fa si chiama Van Deer – con lo specialista norvegese Kristoffersen, precedentemente rivale diretto dell’austriaco, come numero uno della marca.
Il management di Marcel Hirscher ha sostanzialmente confermato quanto riportato dai quotidiani “Österreich” e “Salzburger Nachrichten”, anche se alcuni dettagli finali devono ancora essere chiariti. La conferenza stampa sarà più che altro un'occasione per la star dello sci di rispondere alle domande dei giornalisti. In quanti si sposteranno dell’Austria in Olanda non è ancora stato comunicato…
In agosto, il trentacinquenne di Annaberg (Salisburgo) ha in programma un viaggio in Nuova Zelanda per raccogliere i punti FIS, necessari per poter partecipare nuovamente alla Coppa del Mondo di sci. A Coronet Peak, in Nuova Zelanda, correrà due slalom giganti e due slalom dal 15 al 19 agosto. Per il neo-olandese, partecipare alle gare in Nuova Zelanda è il primo passo per continuare la sua carriera in Coppa del Mondo di sci.
Sui social media, Hirscher dimostra regolarmente di essere in ottima forma. Recentemente ha postato un video in cui ha fatto un'impennata con la sua e-mountainbike nel Salisburghese. Per non parlare delle sue uscite in motocross.
Il ritorno dell’asso austriaco sarà sicuramente un grande elemento mediatico per la Coppa del prossimo inverno. Probabilmente, dietro alla decisione ci saranno state alcune prove “segrete” in presenza – abbastanza probabile anche questa – del numero uno della Van Deer, Kristoffersen. E le gare in Oceania ci proporranno le prime considerazioni.
Di regola, quando un campione smette e riprende, la via del ritorno riesce. Tutti i suoi avversari di una volta, l’elvetico Odermatt compreso, si sono espressi positivamente sulla sua scelta, come dire che la concorrenza aumenta il valore del prodotto.
(Foto Keystone)