OFFSIDE
Il moralizzatore poco credibile
La Uefa vuole punire gli spagnoli Rodri e Morata per degli semplici sfottò
Pubblicato il 20.07.2024 08:52
di L.S.
La UEFA sta indagando su due campioni d'Europa spagnoli. La ragione di ciò sono le dichiarazioni fatte durante la celebrazione a Madrid dopo la Coppa vinta.
La Federcalcio europea ha deciso di aprire un'indagine contro il capitano Álvaro Morata e Rodri dopo la celebrazione del titolo europeo da parte della Spagna. Verrà nominato un ispettore etico e disciplinare, ha annunciato la UEFA, per indagare su una possibile violazione da parte dei due del codice disciplinare UEFA "in relazione al loro comportamento durante la presentazione pubblica" del trofeo del Campionato Europeo lunedì sera a Madrid.
Alla cerimonia Morata ha presentato i giocatori individualmente su un enorme palco davanti a migliaia di tifosi. Quando è toccato al terzino destro Dani Carvajal, Morata ha provato a prendere in giro il nazionale tedesco Jamal Musiala. Chiamò Carvajal, che aveva fatto fallo su Musiala, un "pitbull" e chiese con disinvoltura: "Dov'è Musiala? Dov'è?" e ha aggiunto: "Il miglior terzino destro del mondo, Dani Carvajal!".
Anche l'avversario finale sconfitto, l'Inghilterra, è stata al centro delle celebrazioni. Il centrocampista Rodri ha ripetuto più volte il noto grido di battaglia dei tifosi spagnoli, con cui pungolano gli avversari inglesi: "Gibilterra è spagnola", ha cantato il 28enne, e molti dei suoi compagni di squadra e tifosi si sono uniti a lui.
Detto che gli sfottò ci sono sempre stati (anche molto più pesanti), l'indagine fa sorridere anche perché arriva da un'organizzazione, l'Uefa, che non è certo credibile nella parte del moralizzatore.
A parte il problema avuto con Platini e l'acquisizione dei Mondiali in Qatar, la Uefa sta facendo molto discutere con il suo Fairplay finanziario (FPF), che stranamente colpisce sempre i club più piccoli e lascia stare, almeno per il momento, Manchester City e PSG, tanto per fare due nomi.
In Inghilterra finora sono stati puniti, con sottrazione di punti, club come il Nottingham e l'Everton, ma il City, accusato di 115 violazioni del FPF, non è ancora andato a processo.
Ci andrà? Verrà punito? Vedremo.
Intanto questa indagine per due giocatori che si lasciano andare a semplici sfottò, sembra ridicola e davvero pretestuosa.
Per far vedere che si è presenti e vigili per colpire chi sbaglia. Ma finché chi sbaglia non è troppo grosso o pericoloso.
(Foto Keystone)