CALCIO
Il Brasile ha un nuovo fenomeno
Ha appena compiuto 16 anni e ha una clausola di rescissione di 200 milioni di euro
Pubblicato il 26.07.2024 07:32
di Red.
I risultati della nazionale brasiliana non sono più quelli di una volta, ma  il Brasile continua a produrre talenti in abbondanza. L'ultimo “menino de ouro” è nato nel club Esporte Clube Bahia, che parte del Gruppo City. Quello del Manchester, tanto per intenderci, e ha anche nel suo "ombrello" altre squadre come Melbourne City, New York City FC, Mumbai City, Montevideo City Torque, Troyes, Lommel, Palermo, Bahia, Girona, Shenzhen Peng City e Yokohama F. Marinos.  
Il nuovo fenomeno che arriva dal Brasile si chiama Ruan Pablo (23-7-2008) e ha festeggiato il suo 16° compleanno pochi giorni fa in grande stile: ha firmato il suo primo contratto da professionista - valido fino al 2027 - con una clausola di rescissione da 200 milioni di euro!
“È una doppia felicità. Da un lato il mio compleanno e dall'altro il mio primo contratto da professionista con il Bahia. Sono molto grato al club, mi ha sempre dato tutto, si è preso cura di me e ora sento di poterli ripagare. Il mio sangue è tricolore e lo dimostrerò in campo”, ha detto.
“La strategia del Bahia nell'imporre una clausola così alta mira a scoraggiare le offerte dei club interessati ai talenti emergenti, garantendo un giusto compenso in caso di trasferimento. Questo è particolarmente rilevante nell'attuale scenario calcistico, dove il valore dei giovani giocatori è cresciuto in modo esponenziale”, ha dichiarato l'avvocato Cláudio Klement Rodrigues a Bahia Noticias.
Ruan Pablo aha ricevuto un altro regala: il leggendario Rogério Ceni lo ha convocato in prima squadra. Non solo, gli ha fatto fare il suo debutto contro l'Atlético Goianiense (1-1). Con 16 anni e un giorno - ha giocato gli ultimi cinque minuti - è diventato il più giovane giocatore a debuttare con l'Esquadrao.
Nel gruppo del City il suo nome è scritto in maiuscolo. Infatti, all'inizio dell'anno si è recato a Manchester per allenarsi nella città sportiva degli “sky blues”.
Il suo calcio ricorda, con tutto il rispetto, quello di Vinicius del Real Madrid. È destro, ma è abituato a giocare come ala sinistra.
Vedremo se avrà la stessa fortuna del suo connazionale che si è imposto nelle merengues...