CALCIO
Bellinzona, bisogna reagire!
I granata, sconfitti a Nyon, affrontano l'Etoile Carouge di Ursea, a punteggio pieno
Pubblicato il 03.08.2024 09:28
di Enrico Lafranchi
C’è tanta voglia di riscatto in casa granata dopo la sconfitta subìta in casa dello Stade Nyonnais. Come abbiamo già avuto modo di dire sono stati buttati al vento tre punti (o perlomeno uno) che avrebbero fatto bene alla classifica. Il Bellinzona non è stato in grado di ribadire la bella prestazione con il Wil, fornendo una prestazione contrassegnata da un primo tempo di buon livello seguita però da un secondo in cui è venuta a mancare la forza, forse anche le idee, per chiuderla con un risultato positivo. Un calo fisico ha in effetti condizionato i secondi 45 minuti di Mihajlovic e compagni. Dragan, come è stato sottolineato anche dallo staff, sta dando ancora di più. Probabilmente la fascia da capitano lo sta caricando al massimo. È da esempio per i suoi giovani compagni.
La partita, lo abbiamo già fatto notare, è di quelle toste: gli ‘stellati’ scendono al Comunale forti di due vittorie ottenute a suon di reti (sei) siglate da quattro diversi giocatori. A Carouge si è molto contenti del lavoro effettuato dall'ex giocatore del Locarno Adrian Ursea (autore della risalita in Prima e in Promotion). Il mister si è visto prolungare il contratto sino al 2027. Dopo le vittorie contro Sciaffusa e Xamax è ovvio che i ginevrini tenteranno il colpaccio anche al Comunale.
Intanto negli anticipi di ieri il Thun non è riuscito a piegare lo Stade Lausanne (1-1) mentre lo Sciaffusa è andato a vincere chiaramente a Nyon (3-0) contro una squadra, quella di Caschili, che ha giocato tutta la ripresa in inferiorità numerica.
Oggi i tre punti il Bellinzona non deve lasciarseli sfuggire. L’Etoile punta a riconquistare la vetta ‘conquistata’ ieri dai bernesi di Mauro Lustrinelli (che tuttavia non sono stati in grado di centrare pienamente il bersaglio con SLO come avevano fatto ad Aarau e col Vaduz), mentre i granata vincendo raggiungerebbero a quota 6 lo Sciaffusa. Anche se, come sappiamo, è sempre pendente la decisione della SFL sull'errore commesso dai granata nel debutto contro il Wil, quando inserirono in cartolina otto giocatori non formati in casa, invece dei sette consentiti. 
La partita (calcio d’avvio alle 18) sarà diretta da Huwiler. Senza ricordare certi arbitraggi del basilese a danno dell’ACB, nella primavera scorsa avevamo intitolato un pezzo “To’, chi si rivede al Comunale” … 
La gara è stata preparata nel migliore dei modi, staff e giocatori hanno lavorato intensamente. Il Bellinzona è una squadra giovane, Benavente e Rosas preparano e allenano i ragazzi per farli diventare buoni giocatori e naturalmente anche per farli vincere. Oggi i granata daranno il massimo. Fare lo sgambetto all’Etoile sarebbe un gran bel colpo.
Intanto il mercato ha portato al Comunale Gilles Richard, un 21.enne difensore centrale che arriva dal Sion, e l'esperto esterno destro Nuno Da Silva (30 anni), dallo Sciaffusa (che però non può ancora essere della partita). Per completare la rosa manca il regista del centrocampo, un colpo che Pablo Bentancur, uomo di mercato dei granata, sta preparando in grande stile.
(Adrian Ursea nella foto Keystone)