BASKET
Impresa sfiorata per il Lugano
Massagno-Friborgo sarà una semifinale che sembra più una... finale
Pubblicato il 17.05.2021 08:25
di Renato Carettoni
Le serie di playoff best of 3 sono perfide e nascondono sempre insidie per le squadre favorite, ancora di più delle serie normali best of 5 o best of 7. Dopo la grande prestazione del Lugano che ha costretto il favoritissimo Massagno a soffrirsi la qualificazione alla semifinale solo dopo due supplementari e soprattutto quella del Basilea (ottavo in regular season) contro il Ginevra (primo) che, dopo aver perso la prima in modo nettissimo e inequivocabile, ha vinto in casa gara 2 e poi è andato a Ginevra a conquistarsi la storica semifinale.
Il fascino dei playoff a volte si vede anche nel basket dove è chiaramente più raro che in altri sport come a esempio l’hockey che quasi ogni anno registra colpi di scena come quello di un Rapperswil che butta fuori il favorito Lugano.
Il miracolo sfiorato dal Lugano contro il Massagno merita un po’ di considerazioni supplementari: può una squadra con soli due stranieri battere o costringere a ben due overtime una squadra che di stranieri ne ha quattro e che annovera il migliore svizzero oltre ad altri di assoluto valore?
Risposta unanime: no, è impossibile! Invece il campo ha detto qualcosa di diverso. Colpa del Massagno o meriti del Lugano che, per necessità e purtroppo non per scelta convinta, ha puntato con successo su un manipolo di bravissimi ed encomiabili giovanissimi? Molto di più colpa del Massagno chiaramente che ora trova in semifinale ìil Friburgo e non avrà il vantaggio del campo a causa di una ultima partita di stagione regolare dove nel finale della partita a Monthey hanno gettato al vento anche secondo posto.
Il fattore campo nel playoff non è sufficiente a garantirsi la vittoria in una serie: è vero! Ma chi non vorrebbe averlo? È pur vero che non c’è pubblico, ma contano però molti altri fattori. Friburgo-Massagno, vista l’eliminazione del Ginevra, è considerata da tutti come la vera finale. Per il Massagno è un’occasione ghiotta, per il Friburgo pure... Ma vincere questa semifinale significa poco, perchè poi ci sarà da battere una squadra (Neuchâtel o Basilea) che arriverà in finale con la mente libera.
Ma godiamoci i playoff che, seppure in un campionato svizzero che tecnicamente è per me il peggiore di tutti i tempi, sanno sempre offrire agonismo ed emozioni.