CALCIO
Ad Aarau per vincere
Nelle ultime tre partite con gli argoviesi Mihajlovic e compagni hanno conquistato 9 punti
Pubblicato il 31.08.2024 08:50
di Enrico Lafranchi
La partita di oggi (ore 18) al Brügglifeld completa il sesto turno di Challenge League. I granata sono partiti alla volta di Aarau già alla vigilia. La bella prestazione contro lo Sciaffusa, che ieri ha tenuto in scacco il Thun (2-2, i bernesi hanno rimediato il pareggio con una rete al novantesimo), induce a essere ottimisti anche perché i granata nelle ultime tre partite contro gli argoviesi hanno fatto l’en plein (9 punti). Al Brügglifeld si ricordano in particolare la doppietta di Sauter e il gol partita di Mihajlovic. Giocatori da citare perché anche in questa stagione sono il perno della difesa che può contare anche su un ottimo portiere come Enzler, autore nella vittoriosa gara con i renani, di un ‘paratone (ha ribattuto di piedi una ‘fiondata’ di Giger). Senza fare pronostici (l’Aarau è una squadra enigmatica, era a digiuno di vittorie da lungo tempo, l’ha ritrovata la settimana scorsa contro l’Etoile Carouge), i ragazzi di Benavente hanno la possibilità di rimanere di nuovo imbattuti al Brügglifeld. Anche perché al centro dell’attacco c’è un giocatore che sa essere pericoloso ed ha fame di gol. Si tratta di Nivokazi, il centravanti che da anni mancava al Bellinzona. Uno che sa essere ‘mortifero’ quando gli si presenta l’occasione buona. Anche perché l’ex bianconero della U21 può contare sui preziosi assist di L’Ghoul, ‘pedina’ dal moto incessante, anche lui in grado di fare correre brividi ai difensori avversari.
Intanto negli anticipi di venerdì il Wil - battuto alle Trois Chênes dall’Etoile Carouge resta inchiodato all’ultimo posto con 5 punti. I granata qualora riuscissero a conquistarne tre passerebbero davanti agli stessi ginevrini e allo Xamax che alla Maladière ha fatto poker con il Vaduz (4-1). Sorprende, sempre nelle gare di ieri, la secca vittoria (la prima in stagione) del Lausanne-Ouchy a Nyon (3-0). La squadra di Caschili è a bocca asciutta da tre giornate.
Al Brügglifeld si gioca alle 18 sotto la direzione di Désirée Grundbacher.
Purtroppo, Dragan e compagni saranno assenti dal Comunale sino al 24 settembre. C’è di nuovo di mezzo, il 9 settembre, il Galà d’atletica. È vero che c’è anche la pausa Nazionale e si gioca una gara di coppa, ma se invece di andare a incontrare il Gambarogno a Magadino l’avversario fosse stato lo Zurigo o il Basilea  sarebbe stato necessario richiedere l’inversione del campo? O di giocare a Lugano? È quanto si chiedono i tifosi, memori del terreno sottosopra sul quale la squadra di Challenge League era stata costretta, un anno fa, a giocare all’indomani della manifestazione.
Il fatto è che da una parte si stanno facendo enormi sforzi per riportare la gente allo stadio (per le partite di Chl), mentre dall’altra c’è il sospetto di ‘lavorare’ contro.
Il 10 settembre ci ritroveremo con “un Comunale che pare bombardato” come ebbe a scrivere ‘laRegione’?
(Foto Putzu)