CALCIO
Modric vs Güler: a Madrid c'è già un caso
Il croato non sembra più avere il ritmo e alle sue spalle spinge il giovane turco
Pubblicato il 31.08.2024 08:05
di Red.
Una vittoria e due pareggi esterni. Troppo poco per il Real Madrid galattico di Carlo Ancelotti, già nella bufera in Spagna.
Si sapeva che l'arrivo di Mbappè avrebbe comportato qualche difficoltà sul piano dell'equilibrio, ma la situazione sembra più delicata del previsto.  Tra i diversi "casi", nelle merengues c'è anche quello di Luka Modric (38 anni), un giocatore che ha lasciato dubbi sul suo rendimento nelle prime fasi della stagione.Alle sue spalle spinge Arda Güler (19 anni), su cui il club punta tantissimo.
Modric ha totalizzato 126 minuti in questa stagione ed è uno dei pochi giocatori della squadra ad aver giocato tutte le partite. Ancelotti conta su di lui perché lo considera un giocatore chiave per dare controllo, sicurezza e fluidità al gioco della squadra. Tuttavia, in nessuna partita ha superato il 90% di precisione nei passaggi, una statistica che aveva avuto durante tutta la sua carriera. Contro il Mallorca, 87,8%; contro il Valladolid, 78,3% e contro il Las Palmas, 87,2%. 
In un Madrid disorganizzato, Modric sta vivendo un momento ancora più difficile. Non riesce a trovare compagni e non riesce a dominare le partite nemmeno nel finale, quando entra come sostituto. La dirigenza ha disegnato una squadra più predisposta a correre che a giocare, per sfortuna del croato, che non si adatta al ritmo di gioco. Ha molta qualità, ma non sempre è sufficiente per farlo entrare in partita.
Il tutto con la difficoltà di gestire il caso di un veterano come lui, vincitore di mille battaglie e che affronta gli ultimi tocchi di palla ancora desideroso di altri titoli. Ancelotti vuole dargli il valore che merita. Nessuno meglio di lui conosce il giocatore che ha tra le mani, ma anche che il giovane talento è pressante e arriva molto più preparato per lo stile che il Madrid vuole implementare.
Se è vero che l'assenza di Bellingham o Camavinga lo aiuta ad aggiungere minuti, una parte del madridismo chiede a gran voce l'ingresso di un Güler che è già entrato nei cuori della tifoseria. Il turco migliora ogni partita che gioca e genera pericolo in attacco. 
Contro il Las Palmas ha brillato di luce propria: ha causato il rigore e ha regalato due passaggi invitanti a Mbappé ed Endrick. Finora, in questa stagione, è il giocatore più lucido del Real Madrid. Non a caso è il giocatore che genera il maggior numero di chiare occasioni da gol (1,86 per 90 minuti) finora nella Liga per il club, secondo i dati Opta. Per quanto riguarda le occasioni (3,71), è superato solo da Vinicius (3,82). Modric è più efficace sui calci piazzati (1,61 a 0,93).
Modric ha chiesto con forza al club di rinnovare il suo contratto e il club ha ricambiato la richiesta della sua leggenda. Ora, entrambi si trovano nella stessa situazione dell'anno scorso, con Luka che tarda a ingranare e gioca meno minuti di quanto vorrebbe e Ancelotti che cerca di fare il possibile per mantenere tutti felici e contenti. E possibilmente vincendo ancora. Ce la farà anche stavolta il tecnico italiano?
(Foto Keystone)