11. Rapperswil
Perso il marziano Roman Cervenka, i sangallesi ripartono con una squadra sulla carta assai modificata e a impronta sempre più svedese, a immagine del coach Hedlund. Ai già presenti Djuse e Rask si sono aggiunti gli attaccanti Strömwall e Aberg e i difensori Larsson e Holm. Oltre a Cervenka c’è da segnalare l’addio di Noreau (fine carriera) e le partenze dei deludenti Frk e Schroeder. Sul fronte elvetico potrebbe pesare molto la perdita di Aebischer mentre lo scambio tra Vouardoux e Jelovac, con il ritorno di quest’ultimo, non dovrebbe avere chissà che influsso. Da verificare le condizioni di tanti elementi falcidiati nello scorso campionato da infortuni pesanti (Nyffeler, Rask, Djuse su tutti). Sarà dura fare un passo in avanti rispetto all’anno passato.
12. Langnau
Come di consuetudine le fortune dei bernesi dipenderanno quasi esclusivamente dal talento della legione finlandese capitanata da Pesonen. Sul fronte svizzero da segnalare l’arrivo di Phil Baltisberger in difesa che potrà dare una bella mano. Davanti curiosità per vedere i giovani Allenspach e Fahrni, prevelati da Zugo e Berna dove avevano poco spazio. Interessante inoltre vedere l’evoluzione del portiere Charlin, in costante ascesa negli ultimi due anni. Raggiungere i play-in sarà una missione titanica.
13. Ajoie
Finalmente qualcosa si muove nel Giura. La campagna acquisti sulla carta è stuzzicante, un bel mix tra uomini di esperienza (Conz, Pedretti e Maurer) e giovani interessanti (Nussbaumer, Robin e Minder). Anche sul mercato stranieri s’intravedono sulla carta sensibili miglioramenti con l’innesto di ben 3 finlandesi che dovrebbero apportare molti punti, ovvero l’ex Ambrì Nättinen, Turkulainen e Palve, seppure quest'ultimo abbia saltato la preparazione a causa di un infortunio. Nel complesso la squadra è ringiovanita, considerando tra gli altri la partenza di Zgraggen e gli addii di Birbaum e Sciaroni (con il ticinese che fungerà da assistente allenatore). Per la prima volta dopo la risalita nella massima lega i giurassiani potrebbero lasciarsi alle spalle un avversario.
14. Kloten
Dopo una stagione deludente gli Aviatori cercheranno di risalire la china, ma l’impresa non sarà evidente. I mezzi finanziari limitati non hanno permesso chissà che acrobazie, ma tra gli arrivi interessanti si possono comunque inserire il portiere Waeber, l’esperto attaccante Schäppi e il solido difensore ex Lugano Wolf (nella foto Keystone). Molto stuzzicante pure l’innesto del difensore finlandese Niku che dovrebbe portare ottime doti in powerplay. Sarà cruciale l’impatto del nuovo allenatore finlandese Lauri Marjamäki e sarà importante recuperare il miglior Aaltonen. Nel complesso salvo sorprese ci si giocherà l’ultimo posto con l’Ajoie.