CALCIO
"È uno dei più grandi della storia del calcio"
Pep Guardiola parla così di un suo ex giocatore, che giorni fa ha battuto un record importante
Pubblicato il 04.09.2024 07:11
di Giorgio Keller
Secondo lui, è stato “uno dei più grandi giocatori della storia del calcio": Pep Guardiola canta le lodi di una stella del Bayern, Thomas Müller. Lo spagnolo, ex allenatore del Bayern Monaco, non ha risparmiato parole di elogio per il suo ex pupillo Müller, scrive il sito tedesco spox.com.
Su quello ufficiale del club tedesco, al mister del Manchester City è stato dato spazio: “Nessun altro giocatore è come Thomas Müller! È uno dei più grandi giocatori nella storia dell'FC Bayern e dello sport del calcio. Non solo per i suoi numerosi titoli, ma perché è sempre presente quando la sua squadra ha bisogno di lui”.
Müller e Guardiola hanno lavorato insieme al Bayern dal 2013 al 2016 e hanno vinto tre campionati tedeschi e due coppe nazionali, oltre ad altri riconoscimenti. Lo scorso fine settimana, Müller è diventato il giocatore con il maggior numero di presenze nel suo club - con 710 partite - nella vittoria per 2-0 sul Friborgo. E per di più, è pure andato a rete!
“Gli appassionati di calcio di tutto il mondo conoscono il suo valore in campo. È un giocatore intelligente e imprevedibile che sa sempre dove andare”, ha detto Guardiola, sottolineando i vantaggi dell'attaccante.
Per Guardiola è un piacere che Müller sia sempre rimasto un giocatore che pensa di più alla squadra che a sé stesso, nonostante i suoi successi. “Quello che mi ha sempre colpito di Thomas è la modestia dei suoi festeggiamenti: quando i calciatori segnano un gol al giorno d'oggi, corrono da soli a festeggiare. Thomas è diverso, forse più generoso, vuole soprattutto abbracciare i suoi compagni di squadra dopo aver segnato un gol”.
Il catalano ricorda con particolare affetto un momento chiave del suo giocatore: “Nella Champions League del 2016, stavamo giocando contro la Juventus ed eravamo sotto 2-1 a un minuto dalla fine. Ha segnato il gol del pareggio per il 2 a 2, che ci ha portato ai tempi supplementari. Abbiamo poi vinto per 4 a 2”.
In 710 presenze con il Monaco, il campione del mondo del 2014 ha segnato 245 gol, fornendo 265 assist. In nazionale, le reti sono 45 in 131 match. Compie 35 anni il giorno 13 di questo mese. Auguri a un grande campione.
(Foto Keystone)