HOCKEY
Il più ricco di tutti
È un tedesco e ha firmato un contratto di 112 milioni di dollari
Pubblicato il 04.09.2024 08:13
di Red.
Chi l'avrebbe mai detto? Fino a qualche tempo fa sarebbe stato qualcosa di impensabile. Invece, la stella dell'hockey tedesco Leon Draisaitl ha firmato un contratto record con gli Edmonton Oilers. Nato a Colonia, i Canadiens gli hanno fatto firmare un contratto di otto anni per un valore complessivo di 112 milioni di dollari. Lo stipendio annuale di 14 milioni è un nuovo record per la NHL. Finora, l'ex straniero dello Zurigo Auston Matthews (Toronto Maple Leafs/13,25) era il numero uno di questa speciale classifica.
“Questo è un giorno storico per gli Edmonton Oilers”, ha dichiarato Stan Bowman, vicepresidente e direttore generale del club: ”L'impegno di Leon nei confronti della nostra squadra, della nostra città e dei tifosi degli Oilers è qualcosa di speciale. Il suo desiderio di portare un titolo della Stanley Cup a Edmonton è al centro di tutto ciò che fa dentro e fuori dal ghiaccio”.
Draisaitl è stato scelto come terzo giocatore assoluto da Edmonton nel 2014. Da allora, l'attaccante ha giocato sempre per i cinque volte vincitori della Stanley Cup. La scorsa stagione, il 28enne e la sua squadra hanno perso la finale della Stanley Cup contro i Florida Panthers (3-4). Draisaitl ha superato per cinque volte la soglia dei 100 punti in regular season.
(Foto Keystone)