CALCIO
Bodio giù dal podio
Sessant’anni fa sale in Lega Nazionale B, due anni dopo retrocede
Pubblicato il 22.05.2021 11:32
di Giorgio Keller
C’è stata anche la Leventina calcistica nelle massime leghe del calcio nazionale. Sessant’anni fa, al termine della stagione 1960/61 il Bodio sale in Lega Nazionale B. Due anni dopo, Bodio giù dal podio: torna in Prima Lega. Andiamo a rileggere la cronaca dell’ultima partita di allora sul Giornale del Popolo del 10 giugno 1963.
Moutier-Bodio 4:2
Bodio: Veggian; Grassi, Sibilio; Fontebasso, Paglia, Bianchi; Tolti. Schmid, Fontana (Cattaro), Bionda, Simonetti.
Marcatori: Allemann al 9' (rigore), Bedans al 19', Von Burg al 26', Cattaro al 38’ del primo tempo; Simonetti al 26' e Schindelholz al 30' della ripresa.
I leventinesi sono finiti in prima divisione. A nulla è valsa la loro generosa controffensiva verso la fine del primo tempo e nel corso di tutta la ripresa. Oltre che a lottare contro i forti Sedana, Allemann e Von Burg, cui fa praticamente capo lutto l'undici romando, i bianconeri se la sono pure dovuta vedere con l'arbitro che si è palesato per nulla oggettivo. Due reti disgraziate, subite all’inizio della partita, hanno messo sulle ginocchia i nostri che si sono poi lasciati trascinare dal nervosismo. Non pochi sono stati gli errori commessi in difesa mentre all’attacco ci si è decisi a manovrare solo quando Simonetti è riuscito a raccorciare le distanze sul 3 a 0. La prima marcatura è stata di Allemann che al 9’ ha messo in fondo al sacco un calcio di rigore concesso dall’arbitro per fallo di Grassi ai danni di Schindelholz in area. Al 19’ Bedani ha girato, di testa, in rete un pallone servitogli da Von Burg. Bedana era in fuori gioco, ma l'arbitro ha convalidato ugualmente. Sette minuti dopo il centravanti Von Burg, liberissimo, ha ottenuto il terzo punto in azione in mischia. Al 38' Cattaro, entrato due minuti prima al posto di Fontana, dalla linea dei 16 metri ha sorpreso il portiere Bernard. Da quel momento i leventinesi hanno riconquistalo fiducia nei propri mezzi e si son fatti pericolosi a più riprese. Nella ripresa i bodiesi sfioravano la segnatura più volte. Al 25' Von Burg otteneva un punto in fuori gioco, ma stavolta l’arbitro annullava. Un minuto dopo Simonetti realizzava la più bella rete della giornata, su mischia. Quattro minuti dopo Schindelholz ristabiliva le distanze su cross di Von Burg. A due minuti dal termine Cattaro si faceva espellere dall’arbitro per proteste verbali. (Giornale del Popolo, 10.6.1963)