OFFSIDE
Lugano è in festa
Le squadre di hockey e calcio sono in vetta alle rispettive classifiche
Pubblicato il 30.09.2024 05:54
di L.S.
“Sapete per quale squadra tifo (Ambrì, ndr), ma stasera sono felice che le due di Lugano siano in testa”.
Mattia Croci-Torti si gode la vetta alla classifica di Super League e unisce in questo momento speciale, anche il suo omologo dall’altra parte della strada, Luca Gianinazzi: “Credo che sia bello per il Ticino che due squadre di Lugano, con due allenatori ticinesi, siano in testa alle rispettive classifiche. È bello per la città e credo che serva a creare entusiasmo”.
Anche se poi il Crus, aggiunge: “Sarebbe ancora più bello, visto ciò che stanno facendo le due squadre, se anche gli stadi si riempissero di più. Credo che i due club se lo meriterebbero”.
Come dargli torto?. Intanto Lugano è in festa, i club di hockey e calcio possono guardare gli altri dall’alto verso il basso. Certo, siamo soltanto a inizio stagione, ma intanto godiamoci il momento, pensando che tra meno di due anni, il calcio avrà a disposizione anche uno stadio nuovo. Per una Corner Arena “rinnovata”, ci vorrà forse un po’ più di tempo.
Il Giana e il Crus, due nostri ragazzi, che hanno il Ticino nel cuore e che sono amati e rispettati dai tifosi e dalle società, siedono orgogliosamente suelle due panchine. Due allenatori nostrani che sono al vertice e che, diciamocelo pure, sognano di vincere un titolo. Che manca da tempo, troppo (addirittura 75 anni nel calcio), per una città sportiva come Lugano.
Chi l’avrebbe mai detto solo pochi anni fa?
Difficile chiedere di più a questo settembre di 2024, che resterà per certi versi nella storia dello sport ticinese. Con l’augurio che da qui a fine stagione, ci siano altri mesi così…
(Foto Keystone)