CALCIO: CI SPIEGA TUTTO ANDREA REGE-COLET
Ecco cos'è la "mini-licenza" che aspetta il Lugano
Parla Andrea Rege-Colet, ex membro della Commissione licenze della SFL
Pubblicato il 25.05.2021 07:27
di Andrea Rege-Colet
Sinceramente il termine mini-licenza non l’ho mai sentito, forse si riferisce al fatto che in questo caso si analizzi un solo criterio dei sei previsti per la licenza di SFL (Swiss Football League).
Per questa nuova licenza l'unico criterio esaminato è quello finanziario. Gli altri cinque criteri già ottenuti dalla Società in sede di Licenza "ordinaria" non vengono più esaminati.
Il fatto di dover richiedere nuovamente la licenza durante la pausa estiva e/o durante una stagione in corso, è stato introdotto una decina di anni fa dopo il caso Chagaev. Il Neuchatel Xamax aveva ottenuto la licenza per la stagione successiva regolarmente nella sessione della Commissione Licenze di Aprile-Maggio. A quel momento la Società era riconducibile al Signor Bernasconi. Successivamente all’ottenimento della Licenza l’azionariato della Società era mutato con l’entrata in scena del Signor Chagaev, il quale si è poi rivelato non avere le capacità finanziarie (o la volontà) per far fronte ai costi della stagione in corso e il tutto naufragò come noto a tutti.
A quei tempi, una volta ottenuta la licenza, la SFL non aveva più nessuna voce in capitolo fino all’anno successivo. Dopo questo problema si introdusse la regola che se un’azionista di un club di SFL (Super o Challenge League) vuole cedere le sue quote ad un terzo (sia esso persona fisica o giuridica), per essere valido il passaggio e sollevare il venditore dai suoi impegni (anche verso la SFL), la SFL deve verificare che l’acquirente sia in grado di subentrare agli impegni sottoscritti dal cedente e possa garantire di sopportare economicamente e finanziariamente gli impegni presi e quindi concludere la stagione che inizia e/o in corso.
Questo ha quale scopo primario di garantire che tutti i Club che hanno ottenuto la licenza di Super o Challenge League siano in grado di terminare la stagione per la quale hanno ottenuto la licenza stessa. Questo per la regolarità del campionato stesso.