HOCKEY
Daccord spicca il grande salto
Per il portiere di madre svizzera un contratto lungo e milionario in NHL
Pubblicato il 10.10.2024 07:49
di Red.
Vi ricordate il portiere dell'Ambrì Brian Daccord? Ebbene, suo figlio Joey, anche lui portiere, ha firmato un contratto sino al 2030 con la squadra NHL dei Seattle Kraken, per cui aveva già giocato le ultime tre stagioni. Ma è stato soltanto lo scorso anno che Joey si è letteralmente imposto, disputando 50 partite e facendo registrare una media di parate superiore al 91 per cento.
Nato negli Stati Uniti, nel Masachusetts, il 28.enne di madre svizzera, percepirà un salario di oltre 5 milioni di dollari a stagione.
Le sue buone prestazione hanno ovviamente risvegliato l'interesse anche della nazionale svizzera, anche se convincere Daccord, che ha anche un passaporto canadese e uno statunitense, a vesitre la casacca rossocrociata, non sarà facile.
Daccord non ha mai giocato in Svizzera, anche perché il Berna, a suo tempo, non lo volle: "Non ha abbastanza esperienza”, fu il verdetto dell'allora direttore sportivo Alex Chatelain.
Daccord, come aveva rivelato in un'intervista al Blick nella primavera del 2021, non ha mai scartato l'ipotesi di giocare un giorno nella nostra National League. “Mi piacerebbe giocare in Svizzera un giorno. Preferibilmente dopo una carriera di successo in NHL”.  
Chissà che non possa davvero accadere. Magari proprio ad Ambrì, dove aveva già giocato suo padre Brian.
(Foto Keystone)