Calcio
Messi è Monumental
Qualificazioni mondiali, vincono Argentina e Brasile
Pubblicato il 16.10.2024 06:49
di Redazione EcoDelloSport
È ritornato con la sua Argentina 300 giorni dopo. E l'Albiceleste ha visto all'opera il suo campionissimo in stile 'monumentale'. La qualificazione al Mondiale è vicina. E Leo Messi ha deciso che doveva sfoderare una delle sue prestazioni migilori, a referto: tre gol e due assist. L'Argentina ha sconfitto la Bolivia per 6 a 0, si giocava a Buenos Aires nello stadio del River. Al minuto 19 il muro degli ospiti era già stato scardinato. La Pulce ha segnato una rete molto importante, per la sua squadra e per sé stesso: ha superato Ali Daei (l'iraniano) e diventato il secondo miglior marcatore (110) di sempre nella storia delle Nazionali, la classifica è capeggiata da Ronaldo. Scaloni gli concede la libertà di viaggiare come vuole sul campo, gli risparmia compiti tattici. Gli anni sono 37 anni, ma Messi sembra ancora divertirsi, ed è rimasto in campo sino al termine della partita, non si è risparmiato, e i tifosi hanno potuto assistere all'ennesimo spettacolo straordinario, quello: di un 10 Monumentale.
Si giocava a Brasilia, nello Stadio Nazionale Mane Garrincha. Il Brasile ha sconfitto per 4 a 0 il Perù. La squadra allenata da Dorival Junior sembra aver ritrovato gioco e stimoli. Protagonisti assoluti sono stati 'due giocatori spagnoli', Rodrygo e Raphinha si sono incaricati di portare a termine la missione con una vittoria. Il calciatore del Barcellona ha segnato due gol, si sente in forma e sfodera con continuità i colpi del suo repertorio. La sua stagione sembra quella della rinascita, l'intenzione è di confermare che il suo talento non è fine a sé stesso. Il risultato finale rinvigorisce e dà fiducia ai brasiliani, dopo una serie di partite in cui avevano prevalso dubbi e delusioni.
Ecco la classifica, delle prime posizioni, CONMEBOL per le qualificazioni ai Mondiali: 1) Argentina con 22 punti; 2) Colombia con 19 punti; 3) Uruguay con 16 punti; 4) Brasile con 16 punti; 5) Ecuador con 13 punti; 6) Paraguay con 13 punti. In totale il girone si compone di 10 squadre, passano le prime 6, la 7° farà uno spareggio.
(Foto Keystone)