SCI
Quando sbocciano gli amori sugli Shi…ffrin
Il circo bianco talvolta diventa rosa
Pubblicato il 01.06.2021 10:42
di Giorgio Keller
Ma ti pareva, ma ti pareva che presto o tardi non saltasse fuori un’altra coppietta amorosa del circo bianco? Eccola qua: Mikaela Shiffrin e Alexander Aamodt Kilde. L’amore sbocciato neanche troppo tempo fa, diciamo lo scorso inverno, è stato reso pubblico da loro due attraverso i loro profili Instagram proprio ieri e in un batter d’occhio ha fatto il giro del mondo.
“If you know, you know… and now you know”: se lo sai, lo sai… e adesso lo sai, ha postato “akilde”, confermando il tutto al quotidiano norvegese VG, precisando: “Ci conosciamo almeno da sei anni, ma abbiamo cominciato a frequentarci solo poco tempo fa”.
Naturalmente questa è una classica coppia glamour ai massimi livelli sportivi internazionali: qui la Shiffrin, 26 anni, di Vail in Colorado, vincitrice di 69 gare di Coppa del Mondo e di tre classifiche generali dal 2017 al ‘19, lì Aamodt Kilde, 29 anni, di Baerum vicino a Oslo, che di coppe generali ne ha vinte “solo” una (2019/20) e di gare “solo” sei…
L’americana non è nuova ad amori nel mondo dello sci visto che è stata col francese Matthieu Faivre per diversi anni, lui doppio campione del mondo in carica da Cortina lo scorso febbraio.
Subito a complimentarsi con la coppietta la campionessa Lindsey Vonn (ex-moglie del discesista Thomas Vonn) e di Axel Lund Svindal, anche lui sciatore di grande successo e compagno per anni della gigantista americana Julia Mancuso, figlia di Ciro Mancuso di cui leggiamo nel New York Times che fosse Head Of One Of America's Largest Drug Cartels Ever, capo di uno dei maggiori cartelli di droga in America.
Incontrarsi nei parterre delle gare di Coppa del Mondo ma soprattutto in occasione di finali, Mondiali e di Giochi Olimpici non è un fattore nuovo che fa del circo bianco quello rosa. Tina Weirather è figlia di Harti Weirather e Hanni Wenzel, Felix Neureuther di Chistian Neureuther e Rosi Mittermaier: per elencare tutti i loro successi, la stampante chiede due fogli. Si conobbero alle finali di Coppa del Mondo a Lake Tahoe (Nevada) nel 1978: il turgoviese Peter Lüscher (una Coppa del Mondo generale) vive con Fabienne Serrat (slalomista di successo) a Vevey ma il figlio Tim non ha ereditato il talento dei genitori. Anche la ticinese Michela Figini aveva sposato uno sciatore, il bergamasco Ivan Camozzi (quarto nel gigante olimpico di Calgary nell’88), col quale ha avuto due figli ai quali, però, la neve la fece vedere solo da lontano.