CALCIO: PARLA DE SOUZA
"Siamo venuti per restare a lungo"
Parla De Souza nuovo patron del Lugano: nuovo allenatore sarà Braga
Pubblicato il 04.06.2021 17:37
di Red.
Questa sera ha Teleticino ha parlato per la prima volta il nuovo proprietario del FC Lugano Thyago De Souza: il tutto, ovviamente, in attesa che arrivi la licenza dalla Swiss Football League.
Si è partiti dalle indagini che lo vedrebbero coinvolto in Brasile: una cosa che sta facendo tentennare anche la Lega ma che a Lugano si spera di poter risolvere nei prossimi giorni.
"Confermo che in passato avevo avuto qualche problema: cercando in internet si trovano 2-3 indagini sulla mia vita, ma sono cose superate. Altrimenti non avrei potuto fare ciò che ho fatto in questi anni nel mio lavoro. Io sono una persona integra".
Sulla licenza De Souza risponde così:
"Giusto che facciano le loro verifiche ma non credo che ci saranno problemi. Spero ovviamente in un sì nei prossimi giorni".
Perchè la scelta di venire proprio a Lugano?
"Perchè Renzetti voleva vendere, era stanco e aveva problemi di salute, oltre alle difficoltà finanziarie che tutti conosciamo anche dovute al covid. Noi abbiamo presentato un progetto con i piedi per terra ed è stato ben accolto. Poi abbiamo conosciuto Leonid, detentore del 40% delle azioni e abbiamo capito che tra di noi ci poteva essere una bella intesa".
De Souza non sarà solo in questa avventura.
"Siamo una cordata di imprenditori italiani, stiamo già facendo degli investimenti e lavorando per il Lugano calcio. Con me ci sarà anche Gianmarco Valbusa che per me è come un papà o un fratello e che gestisce il Sona, una squadra in serie D in Italia. So che il Lugano è un'altra cosa ma lui capisce tanto di calcio. Con noi, come detto, arriveranno poi tanti imprenditori che hanno voglia di investire qui".
L'allenatore sarà Abel Braga, come già scritto negli scorsi giorni.
"Braga ha già firmato con noi, rinunciando ad altre squadre che gli offrivano 4-5 volte ciò che gli possiamo dare noi. Lo ha fatto perchè ama le sfide e mi ha detto che vincere con il Flamengo è bello ma è più facile: la vera sfida è vincere con il Lugano".
Sugli obiettivi e la squadra.
"Abbiamo già un'ottima squadra che lo scorso anno è arrivata quarta in classifica. Faremo qualche cambiamento ma non vogliamo stravolgerla. Jacobacci ha svolto un ottimo lavoro ma noi volevamo cambiare filosofia e perciò abbiamo virato su Braga. L'obiettivo? Fare meglio dello scorso anno. So che vincere non è mai facile ma noi ci proveremo".
Sul problema stadio e annesso referendum, De Souza chiosa:
"Costruire lo stadio è importante soprattutto per i giovani di tutto il cantone. Garanzie? Nessuna, noi ci siamo assunti il rischio di una mancata costruzione".
Ai tifosi luganesi e ticinesi rivolge il pensiero finale.
"Siamo venuti per stare qui a lungo e lavorare bene".