CALCIO: PRIMA PROMOTION
"Vogliamo chiudere primi del girone contro la retrocessione"
Davide Morandi e il suo Bellinzona ambiziosi
Pubblicato il 06.06.2021 12:55
di Carlo Scolozzi
Un altro successo, il quarto consecutivo, per un Bellinzona già salvo che non vuole fare sconti: a farne le spese ieri, in un Comunale che ha ritrovato il suo pubblico, il già retrocesso Münsingen.
Mister Davide Morandi, avete ritrovato i vostri tifosi.
"Abbiamo giocato davanti a una cornice di 300 persone, questa voleva essere una prova per i grandi eventi che il cantone ha permesso, con norme ben precise da rispettare. È stato certamente un primo approccio interessante".
Siete stati protagonisti di una bella iniziativa.
"Ancor prima che la partita iniziasse abbiamo ringraziato il pubblico, al quale abbiamo regalato 25 palloni, uno per ogni componente della squadra, con tanto di autografi".
In campo avete ritrovato il rumore dei tifosi.
"Io non lo ascolto molto, perché ho così tante cose fare che non posso farci caso, ma per i giocatori è stata senza dubbio una sensazione positiva, la prima parvenza di normalità dopo un anno difficilissimo".
Com'è andata la partita?
"Ci siamo imposti 2-0, con gol di Facchinetti al 71' e di Forzano al 93'. Siamo scesi in campo con tanti giovanissimi, che hanno fatto il loro compito. Sono sicuramente coscienti che non puoi diventare giocatre a 17 anni, ma da qualche parte devi iniziare e io sono contento di dargli la possibilità di giocare. Se li fai allenare devi anche farli giocare. 
Non avete fatto sconti al Münsingen.
"Era una partita tra una squadra già retrocessa e noi che abbiamo cercato di fare il nostro gioco. È impossibile giudicare questa partita. Non abbiamo dato il ritmo che volevamo, ma volevamo vincerla e l'abbiamo vinta. Vogliamo chiudere primi il gironcino contro la retrocessione e daremo tutto per farcela".
Siete contenti.
"'C'è soddisfazione. Il nostro cammino è la dimostrazione che se quando lavori tutte le componenti sono positive raccogli risultati. Con questo sono quattro successi di fila e le uniche due mie sconfitte sono giunte contro seconde squadre imbottite di giocatori della prima squadra e in un momento in cui avevamo un tour de force. Ringrazio sia la società che i giocatori per il lavoro fatto, i quatto successi di fila ne sono la conseguenza".
L'ultimo avversario è il Breitenrain.
"È uno scontro diretto e vogliamo vincerlo per chiudere sesti nel computo finale delle due classifiche. Un piazzamento che potrebbe anche farci contenti. I risultati avrebbero potuto essere migliori, ma prendiamo quello che di buono c'è".