Basket
"Un’icona che va oltre il parquet"
Davide Chinellato racconta LeBron James in un'autobiografia
Pubblicato il 11.06.2021 10:16
di Red.
Sul Corriere del Ticino bella e lunga intervista di Fernando Lavezzo a Davide Chinellato, autore della biografia di LeBron James.
«Il tifoso di NBA troverà pane per i suoi denti, ma il libro non è rivolto solo agli appassionati. Il mio intento era far conoscere LeBron andando oltre i numeri e le meraviglie che sa fare in campo. Inevitabilmente i suoi exploit sportivi sono il filo conduttore, ma racconto tanto altro, partendo dalla sua storia personale. Quella di un bambino cresciuto da una madre single e sedicenne, in una città della periferia americana, Akron, in Ohio, dove la vita è complicata se sei afroamericano, povero e senza padre. Ho raccontato quanto sia stato difficile per LeBron trovare alcune cose che per molti sono normali: la stabilità di una famiglia e di una casa, gli amici, la scuola. Mi interessava capire come tutto questo avesse poi influito nella formazione del grande campione che ammiriamo oggi».
«È un fenomeno del basket, costantemente paragonato a Michael Jordan - altro tema del mio libro -, ma è anche un’icona che va oltre il parquet. È un filantropo che sta aiutando la cittadina dove è nato, Akron, ad essere meno infernale. Si impegna affinché altri bambini non debbano vivere ciò che ha vissuto lui. Racconto anche l’Impero LeBron James e l’idea che ci sta dietro. Il suo non è semplicemente un modo per accumulare denaro e sfruttare la popolarità. C’è la volontà di costruire qualcosa di nuovo e duraturo. Scrivo anche del LeBron attivista politico, di come e perché ha deciso di usare la sua voce per contribuire a un cambiamento sociale che ritiene necessario nell’America di oggi. Inevitabilmente, c’è anche un capitolo dedicato al suo nuovissimo film, ‘ Space Jam 2. Non perché uscirà a luglio, ma perché appartiene all’iconografia».