Bella Italia, disastro Turchia
La Turchia che non mi aspettavo
Per me è colpa dell'allenatore: bene invece gli azzurri, apparsi in grande forma
Pubblicato il 11.06.2021 21:59
di Kubilay Türkyilmaz
Sono molto deluso dalla Turchia, inutile nasconderlo.
Mi aspettavo sicuramente qualcosa di più dai miei connazionali, invece hanno giocato una partita tutta difensiva. Direi troppo.
La colpa è senza dubbio dell’allenatore, che ha schierato una formazione molto rinunciataria, mentre questi giocatori nei loro club sono abituati a giocare in maniera più offensiva.
Era normale cominciare la partita in modo un po’ guardingo, soprattutto bloccando il corridoio centrale all’Italia, poi però mi sarei aspettato almeno qualche tiro in porta. Invece nulla di nulla.
Avevo già detto in sede di presentazione che la Turchia è molto mutevole: capace di dare quattro gol all’Olanda e di controprestazioni come quella contro l’Italia di ieri sera.
Ora l’Europeo si fa in salita, anche per una questione di differenza reti.
L’Italia invece ha giocato la partita perfetta, con un centrocampo molto compatto e bravo nel pressare alto. Si vede che gli azzurri stanno fisicamente molto bene: giocano con il sorriso sulle labbra e gli riesce tutto e nel gruppo si nota una grande armonia. Strano vedere una Italia così, quando normalmente eravamo abituati a polemiche e tensione.
Ora stiamo a vedere cosa farà la Svizzera: vincere oggi contro il Galles sarebbe fondamentale, perché con tre punti e una buona differenza reti si può sperare di passare eventualmente tra le migliori terze.