L'AMBRI CHE NON TI ASPETTI APRE BENISSIMO QUESTO 2021
E se aveva ragione Hnat molti anni fa?
Netto successo contro il Friburgo al termine di una partita impeccabile
Pubblicato il 03.01.2021 10:35
di Cristiano Perli
Uscendo con le ossa scricchiolanti dal 2020, rotte forse sarebbe eccessivo, ti aspetteresti un’entrata in materia con il Gotteron diversa. La classifica, fattasi deficitaria, andava rimpolpata, ma in valle arriva pur sempre una squadra di alta classifica. 
Le oggettive speranze nei buoni propositi dell’anno nuovo, ritornare alla vittoria, fanno a pugni con la logica delle cose e, quasi quasi, anche un pareggio, poi magari per una volta girato nell’epilogo a nostro favore, parrebbe buona cosa. 
E l’Ambrì cosa ti fa? Scende in pista compatto come da un po’ non lo si intravvedeva, solido in difesa e cinico nelle parti di Berra tanto da rifilare un bel cinque a zero ai malcapitati burgundi. 
Poi, facendo cadere l’occhio sui risultati nelle altre piste che scorrono sul televisore, ti accorgi che il Berna sta subendo una scoppola pazzesca dal Losanna.
 Guardando la classifica non si può che essere felici di questo inizio anno. L’Ambrì è sopra la fatidica linea della speranza, ma non si possono ignorare alcune anomalie. Il Berna è ultimo con 16 punti, ma con ben 4 partite in meno. Ti verrebbe da dire: “Ecco, siamo sotto.”. Eppure, dopo la batosta di ieri, qualche dubbio sulla reale forza degli orsi è lecito farselo venire e magari chissà che siano proprio loro a finire nel purgatorio.
 I Tigrotti sono a debita distanza anche se nei confronti diretti spesso ci graffiano e questo preoccupa in proiezione.
 Il Rappy ci sta davanti ma solo per grazia ricevuta da quelli più a sud di noi che vanno a far regali dove non dovrebbero. 
Insomma, in una bella puntata di Fuorigioco tanti anni fa, Hnat disse che la classifica alla pausa natalizia spesso dà già le sentenze per quanto riguarda i piazzamenti finali. Vuoi vedere che…